Il denim fa subito primavera, ma il denim on denim fa subito primavera all’insegna dello stile. Il gioco prevede di mescolare diverse sfumature di denim, di stratificare, di sovrapporre, e certe volte di lavorare per sottrazione, o di utilizzare la punta esatta di blu per tutti i capi in jeans che decidiamo di indossare nello stesso look.
Facile? Non sempre. Soprattutto se ci lanciamo in certi virtuosismi ostinandoci anche ad usare accessori – cappelli, borse, scarpe e foulard – in jeans che potrebbero alterare l’equilibrio del nostro look.
Come abbinarlo?
Amato e osannato per questa stagione dalle passerelle di moda più importanti, non manca tra i look delle influencer più dotate di stile, che lo abbinano anche a capi e accessori eleganti, giocando di contrasti: non sarà quindi difficile vedere jeans e camicia di jeans sotto un blazer sartoriale da smoking, bermuda e giubbotti abbinati ad elegantissimi sandali dallo stiletto vertiginoso, elegantissime micro minaudiere da sera su minigonne e capispalla in denim.
Denim on denim, ispirazioni da Instagram
Per essere più chiare, abbiamo pensato di raccogliere i nostri look preferiti, visti sul profilo delle it-girl più glamour di sempre, così che possano essere per voi da suggerimento e ispirazione.
Gala Gonzalez indossa giacca con maniche ballon su classici jeans cinque tasche dritti, il tutto impreziosito da cristalli allover, abbinati a stivali texani.
Gilet di jeans? Certo che sì. Erika Boldrin regala un sapore à la garçonne al suo look, e lo completa con sandali color oro.
Alessandra Airò mescola ispirazioni sportive, casual e da gran soirée: felpa con cappuccio, jeans tagliati alla caviglia, giacca annodata in vita e sandali in PVC e pitone con tacco alto.
Leandra Medine opta per la stessa sfumatura di blu per jeans e camicia, a cui abbina stivali zebrati alti fino ginocchio.
Volumi over e super stratificazione per Bella Hadid.
Jeans a vita alta, giacca di jeans indossata come fosse una camicia e stivaletti con tacco in plexi per Thora Valdimars.
Dettagli western, combat boots e bermuda in jeans, per la versione proposta da Violet Grace.
Jeanette Madsen ai sandali preferisce svettanti pumps e li abbina ad una giacca in denim cropped e a jeans a vita alta con maxi risvolto.
Alexa Chung sceglie la più classica delle camicie di jeans da indossare con shorts in denim effetto jacquard.
Camicia con collo alla coreana e maniche a sbuffo sopra jeans a gamba larga con orlo sfrangiato e sandali super sexy per Linda Tol.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. @lindatol_, @erika_boldrin, @violetgrace_, @alessandraairo @_jeanettemadsen_, @alexachung, @leandramcohen, @thora_valdimars, @bellahadid, @galagonzalez)