La designer, nata in Kenya, figlia di un ambasciatore italiano, cresciuta tra il Marocco, la Repubblica di San Marino, le Filippine e il Brasile, ha voluto spiegare i concetti che stanno dietro la sua creazione con parole molto semplici quanto toccanti “L’autentica necessità di mantenere una perfetta convivenza tra gli elementi della natura: acqua, vento, terra, sole e l’uomo, nel rispetto reciproco di amore e di pace. In qualità di custode della terra e delle sue ricchezze, l’uomo ha una grande responsabilità nel garantire questo equilibrio”
La Rotondaro inizia in Saatchi&Saatchi, per proseguire prosegue in Bulgari dove vive un’esperienza fondamentale per conoscere da vicino il mondo dei preziosi, sia dal punto di vista gemmologico, che produttivo e, nel 2000 lancia il suo brand Eka.
Le sue collezioni prendono forma dalle sue esperienze di vita oltre che dai testi sacri buddisti induisti, sin dal 2003 è successo mondiale: le sue creazioni, amate dalla Regina di Giordania, sono distribuite da Barney’s New York e in tutta America. Ora vive in Brasile, a Rio de Janeiro, dove nella scorsa Primavera ha presentato One of a Kind e proprio in questi giorni, ha presentato il gioiello e-KGlibrio una collana in unico esemplare, pensata per l’Expo e dedicata alla Repubblica di San Marino.
Il centro della collana è la la Terra rappresentata da un opale nero, a destra stanno gli elementi, mentre sul lato sinistro l’artista ha posizionato la condizione umana e i valori necessari per consentire la “nutrizione”, di cui il pianeta si deve alimentare. La chiusura del gioiello è il dettaglio fondamentale per la consacrazione dell’equilibrio dei valori del lato sinistro con quello destro. Lo scultore Giovanni Grandoni – artista della Repubblica di San Marino – con la pietra tipica del luogo, ha scolpito il simbolo della Repubblica: le tre torri.
Non lo sappiamo tutti che alla base di una vita felice ci deve essere un certo… equilibrio?
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]