Ammettiamolo signore: noi donne non siamo ancora “praticissime” di e-commerce e acquisti via web, tanto è vero che molte di noi si sono avvicinate al mondo dello shopping online giusto in occasione di questa ultima tornata di compere natalizie (e noi di TheWoman vi abbiamo segnalato qualche dritta nel nostro speciale sui regali di Natale).
Accade però che le news si fanno succulente per chi si è appassionato a questo comodo modo di fare shopping a portata di click: è notizia di questi giorni che sul mondo del web arriva e-Clerk, l’alter ego virtuale del commesso. Praticamente un aiuto allo shopping online proprio come se fosse un vero personal shopper, solo tramite pc.
Come quelli veri, infatti, gli e-Clerk rispondono ai dubbi del cliente e danno un consiglio per rendere l’acquisto più semplice. In questo modo, ogni utente può affinare la propria ricerca modificando il budget disponibile, così come focalizzare la scelta della marca e le caratteristiche principali di ciò che cerchiamo.
La bella novità, come di consueto, arriva dagli Stati Uniti, dove sono nati i primi ‘commessi elettronici’, ma anche da noi in Italia cominciano a farsi strada questi ‘angeli custodi’ del cliente sul web. Pixmania, ad esempio, ha creato Paolo e Davide, due commessi virtuali a disposizione degli utenti in difficoltà con la ricerca e la scelta dei prodotti. Basta rispondere a poche semplici domande sulle caratteristiche del prodotto che si vuole acquistare e poi, grazie ai criteri di ricerca impostati, ottenere suggerimenti sui prodotti che meglio rispondono alle esigenze.
Insomma, il mondo del www comincia ad essere uno strumento pratico davvero alla portata di tutti: che si arrivi però a perdere il gusto del contatto diretto con “i nostri simili in carne e ossa”?! Speriamo proprio di no!
Paola Perfetti