Certe tendenze non riusciremo a capirle mai. Del perché ad esempio in estate con 40 gradi all’ombra si indossino gli stivali. Oppure perché, arrivati ad un certo punto delle nostre esistenze, gli stilisti abbiano deciso che uscire in ciabatte fosse glamour. Per stare più comodi, direbbe qualcuno. Ma vi possiamo assicurare che non è necessario all’aperitivo mettersi le Birkenstock per stare comodi.

Andando a spulciare tra quelli che sono in diktat per l’estate 2015, infatti, tra le scarpe che ci piacciono molto nonostante la loro natura “pratica” ci sono le espadrillas, scarpe di tela con suola di canapa, spesso rivestita di corda, che forse per quel loro animo vacanziero ci e rilassato ci hanno subito conquistato. Negli anni queste scarpe-pantofole sono diventate amatissime dagli stilisti che le hanno dato libero sfogo alla loro creatività, realizzandole anche in materiali preziosi come il pizzo ed elevandole, così, di rango.

Per l’estate 2015 moltissime le varianti, sia in fatto di tessuti utilizzati, che in fatto di dettagli preziosi e ricercati. Alcuni designer, poi, hanno deciso di spuntarle, di metterci i lacci o la zeppa (per quelle donne che hanno bisogno di elevarsi sempre qualche cm da terra), trasformandole, senza snaturarle. Abbiamo selezionato per voi nella gallery i modelli, a nostro giudizio, più glam, da utilizzare per il giorno e, in casi speciali, anche per la sera.

Pinella PETRONIO