E mentre la Fashion Week porta la sua ventata di bellezza e creatività per le strade delle metropoli più cool del mondo, iniziamo a tirare le somme di quello che è stato un mese ricco di lanci, capsule collection e collaborazioni. La novità è che le fashion news di febbraio 2023, benché questo sia il mese di San Valentino, non parlano solo d’amore. Scopriamole insieme.

Fashion news di febbraio 2023: KTI loves Nasco Unico

In occasione della settimana della moda di Milano, Kristina Ti presenta in anteprima KTI loves Nasco Unico, una collezione di pezzi unici, realizzati accostando tessuti e fantasie iconiche delle storiche collezioni Kristina Ti con le linee e il concept originali delle giacche Nasco Unico. Il dna strutturato e deciso della giacca Nasco Unico si arricchisce delle atmosfere intime degli inconfondibili tessuti Kristina Ti: fantasie floreali, colori vivaci o minuti pattern geometrici, oltre a passamanerie e bottoni vintage, in un gioco di contrasto e nuove armonie tra due mondi e attitudini. Una collezione pensata per donne che cambiano e osano, interpretando la femminilità senza confini e convenzioni.

Jimmy Choo x Pretty Guardian Sailor Moon

Una partnership che coniuga il nostro io bambino al nostro io fashionista. Quest’anno l’iconico mango Sailor Moon compie trent’anni e la direttrice creativa di Jimmi Choo, Sandra Choi, vuole celebrarne il compleanno collaborando con la sua creatrice, Naoko Takeuchi, dando vita ad una capsule dedicata alle supereroine e all’amicizia. La Jimmy Choo x Pretty Guardian Sailor Moon propone una serie di scarpe e borse coloratissime, ciascuna dedicata alle cinque paladine.

Etro presenta Wonderland of Etropìa

Etro presenta il progetto globale Wonderland of Etropìa: 4° atto di Etropìa, narrazione con cui Marco De Vincenzo ha debuttato al timone della Maison infondendo la sua visione poetica, onirica e surreale nella tradizione e nel patrimonio creativo del brand. Il 1° atto di Etropìa era costituito da un vero e proprio Manifesto estetico, alla ricerca della libertà e dell’individualità attraverso il colore. Il 2° atto ha preso vita sulla passerella della sfilata PE23. Il 3° atto è coinciso con il lancio della nuova Campagna Pubblicitaria scattata dalla fotografa Zhong Lin per ritrarre un Eden of Etropìa popolato da funambole, ninfe, maghe e principesse.

Ora il 4° atto, Wonderland of Etropìa, chiude questo ciclo narrativo immaginando un nuovo paese delle meraviglie popolato da mele giganti che si moltiplicano per invadere le diverse città del mondo come simbolo di amore, seduzione ed eternità. Dal 15 febbraio e fino al mese di luglio, le mele giganti di Etro saranno protagoniste di una serie di attivazioni pop-up e pop-in affiancate dal restyling di una selezione di boutique Etro in Italia e all’estero.

Fashion news di febbraio 2023: Gucci Cosmos

Gucci presenta Gucci Cosmos, una nuova e importante mostra dei modelli più iconici e intramontabili dei suoi 102 anni di storia. Percorso ludico che si snoda a spirale avanti e indietro nei decenni, Gucci Cosmos è costituita da otto ‘mondi’ immersivi ideati dalla famosa artista britannica Es Devlin per creare un’esperienza audio, visiva e cinetica all’avanguardia.

Curata da Maria Luisa Frisa, teorica e critica di moda, Gucci Cosmos propone modelli, tratti dall’Archivio Gucci di Firenze, che hanno definito un’epoca. La mostra, che comprende modelli creati da Guccio Gucci, il fondatore della Maison, e dai suoi ‘eredi’ creativi, fino a Tom Ford, Frida Giannini e Alessandro Michele, dimostra come l’etica visionaria sulla quale la Maison è fondata abbia sempre rispecchiato e definito i vari periodi storici.

BERSHKA | ART SERIES – TATE

Bershka presenta il nuovo drop ART SERIES – TATE, la collezione legata all’arte che in questa occasione include una selezione delle migliori opere preraffaellite del museo TATE. Spicca il completo composto da un crop top a maniche lunghe e una gonna a tubino in rete, in cui si può osservare l’opera “The Lady of Shalott” di John William Waterhouse (1888). Include anche un vestito lungo con una stampa all-over dell’opera “Titania e Bottom” di Henry Fuseli (1790), e un top a corsetto con alcuni dei frammenti più significativi delle opere “Il sogno del Pastore” de “Il paradiso perduto” (1793) di Henry Fuseli.

Diane Von Furstenberg x Castañer

L’iconico stile di Diane Von Furstenberg si sposa con le celebri espadrillas di Castañer, storico marchio catalano. Insieme hanno dato vita ad una capsule collection, pensata per la prossima primavera-estate 2023 che comprende 13 modelli dai colori accesi e dai pattern vivaci, tutti legati al DNA della Von Furstenberg. Motivi colorati, animalier e stampe labbra, porteranno colore e bellezza ai nostri piedi. Tra le fashion news di febbraio 2023, una collaborazione che ci proietta immediatamente nella prossima estate.

Fashion news di febbraio 2023: Philosophy x Sebago

Scarpe e ancora scarpe, pensando alla primavera. Uno dei must delle calzature primaverili, firmato da Sebago, maestro dei mocassini, viene rielaborato dalla creatività di Lorenzo Serafini. Si chiama Philosophy x Sebago la capsule collection, tra le fashion news di febbraio 2023 più applaudite, che propone un’inedita versione dell’iconico penny loafers di Sebago presentato in due varianti. Realizzati in pelle spazzolata nera o bordeaux, i mocassini sono caratterizzati dalle classiche impunture, declinate nei toni del rosa o giallo fluo, e dal logo PLS impresso in oro sul retro della scarpa.

P.P.

(Credit ph. cover jimmychoo.com)