Febbraio è da sempre il mese delle Fashion Week nelle capitali più importanti della moda. È proprio in questo mese che vengono dettate le future tendenze ed è sempre questo mese che offre occasione ai brand di lanciare nuovi capi, accessori e capsule collection. Ma febbraio è anche l’ultimo mese dell’inverno quello in cui si comincia già a pensare alla rinascita e alla primavera. Non a caso, infatti, tra le nostre fashion news di febbraio 2024 trovano spazio anche lanci ed edizioni limitate proprio dedicate alla calda stagione.

Fashion news di febbraio 2024

Con un occhio sempre attento e vigile all’ecosostenibilità, con accessori che da un alto richiamano i colori brillanti della primavera e dall’altro vogliono celebrare le donne, con rivisitazioni di accessori che hanno fatto la storia dei brand e partnership che uniscono creatività ad expertise artigianale, le nostre fashion news di febbraio offrono spunti interessanti per capire dove andrà la moda la prossima stagione.

BALLY presenta Plume

Per la stagione Primavera/Estate 2024 BALLY presenta Plume, una scarpa genderless che trae ispirazione dagli archivi della Maison. Svelato durante la sfilata SS24 della Milano Fashion Week, il mocassino è il modello di punta della collezione di esordio del direttore creativo Simone Bellotti. Con Plume, il direttore creativo attinge dalla secolare abilità artigianale e dallo spirito innovativo propri della tradizione calzaturiera di BALLY per dare vita a un modello essenziale per uomini e donne, che ben si addice a ogni momento della giornata e a tutti gli stili, dai più formali ai più casual. Realizzato nella città svizzera di Caslano seguendo la tecnica Goodyear, Plume si rivela un modello dall’incredibile agilità, in grado di offrire comfort grazie alla suola in cuoio iniettata in gomma. La scarpa, dotata di occhielli dorati e stringhe in pelle, è ulteriormente impreziosita da un piccolo logo BALLY.

Fashion News di febbraio 2024: Nick Wooster x Scarosso

Scarosso presenta la sua più recente collaborazione con Nick Wooster. La partnership, giunta al terzo capitolo, coniuga l’estetica del designer con l’expertise del marchio di scarpe noto per la sua artigianalità Made in Italy. In particolare questa collaborazione presenta un nuovo stivale con lacci. La partnership continua, così, a ridefinire gli stili classici delle calzature con un tocco deciso ed eccentrico, incarnando appieno l’estetica singolare e incisiva di Nick Wooster.

Bershka Stitch Lab

BERSHKA comincia il 2024 aggiornando le nuove categorie di grafiche, allo scopo di continuare il processo creativo che mette al centro il cliente, puntando alla personalizzazione sul loro ecommerce. Con Bershka Stitch Lab si avrà la possibilità di scegliere tra una gran quantità di grafiche, che potranno essere posizionate e ricamate su vari capi ed accessori. Nuove tematiche – da disegni ispirati al “gaming”, all’amore o a “Venice Beach” con motivi più estivi, fino a “better together” – saranno l’occasione per sfidare la propria creatività. Oltre ai nuovi design, ai nuovi capi ed ai nuovi accessori disponibili, sarà possibile abbinare i motivi grafici a messaggi o parole in diversi font.

ASICS e C.P. Company presentano Gel-Quantum 360™ VIII

ASICS annuncia la prima collaborazione con C.P. Company. Tradizione, design e innovazione si uniscono al linguaggio unico e all’estro creativo dei due marchi dando vita a nuova interpretazione della sneaker GEL-QUANTUM 360™ VIII. Per questo modello, giunto alla sua ottava edizione, il brand italiano ha preso ispirazione dal concetto di Urban Agility di ‘The Metropolis Series’, collezione dedicata alla scoperta dei moderni paesaggi urbani. Il progetto è stato presentato in anteprima in un’area multifunzionale durante la Paris Fashion Week. Lo spazio è stato progettato con l’obiettivo di riflettere l’ambiente metropolitano in tutti i suoi aspetti: dai rumori al vento, dalle luci delle strade, ai suoni e mattoni degli edifici. Tutti questi elementi hanno contribuito a ispirare il design della GEL-QUANTUM 360™ VIII.

Fashion News di febbraio 2024: VEJA – The Aegean Project

Si apre un nuovo, interessante capitolo della storia Veja, all’insegna della sostenibilità. L’obiettivo del nuovo progetto AEGEAN PROJECT è produrre localmente sneakers per il mercato europeo. Le calzature di questo progetto ha la tomaia è realizzata in pelle proveniente dall’U.E., così come gli inserti in pelle e suede, mentre i lacci sono realizzati in cotone organico. Così come quella O.T., questa pelle di provenienza europea è sottoposta a un meticoloso processo meccanico che le conferisce una consistenza morbida, fine ed elastica. Conciata in Portogallo, utilizza meno coloranti rispetto alla pelle convenzionalmente usata da Veja.

LATTE The Label lancia Sorbetto

Dopo il successo dei calzini classic LIFE SOCKS arriva SORBETTO, la collezione in edizione limitata dalle nuance primaverili. Disponibili in 3 colori (fragola, limone e matcha), sono realizzate in filato organico, con cotone certificato GOTS e OEKO-TEX. La gamba e il collo del piede in costina aderiscono perfettamente senza stringere, mentre la soletta, la punta e il tallone sono rasati per una maggiore resistenza. La collezione in edizione limitata SORBETTO affianca quella permanente di classic LIFE SOCKS (nei colori bianco ghiaccio, grigio, antracite e marrone) e sporty LIFE SOCKS (nei colori bianco, grigio e nero).

Pull&Bear lancia la sua prima capsule primavera-estate

Pull&Bear lancia la sua anteprima della collezione primavera-estate, una proposta fresca in cui il denim si reinventa e le tendenze più in voga si combinano nel guardaroba maschile e femminile. Il brand sempre all’avanguardia delle tendenze del momento, punta sulla sovrapposizione di capi e la combinazione di volumi, senza perdere nemmeno un briciolo dello stile urban ed elegante che lo caratterizza. La capsule prevede capi da uomo e da donna. Per lui, modelli in cui la tendenza dirty si fa strada sotto forma di silhouette oversize e fit molto voluminosi, con una palette di colori che spazia tra il nero, il grigio e i tocchi cammello. Per lei, un mix tra la femminilità e lo stile più innovativo. Spiccano le minigonne, i capi con scollo bardot, lo stile tailoring burlesque e i pizzi delicati, nonché i bermuda e i pantaloni capri.

Fashion News di febbraio 2024: Atelier.C Firenze dedica la borsa Zea alle donne

Con l’imminente arrivo della primavera e della Giornata internazionale della donna, Atelier.C Firenze sceglie di rivisitare la sua iconica borsa Zea. Versatile e contemporanea, con caratteristico dettaglio rettangolare in bronzo che le conferisce unicità e ricercatezza, viene declinata in giallo, colore che rievoca le mimose, fiore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Questa nuance, che dona un tocco di colore ad ogni outfit e che si adatta facilmente a tutte le occasioni, vuole essere una celebrazione della primavera, della rinascita, della gioia.

 

P.P.