Edizione straordinaria, edizione straordinaria! Grandi novità nel mondo moda! Le fashion news di gennaio 2024 sono ricchissime e tutte interessanti. Raccontano di una moda in perenne fermento, di creatività, contaminazioni tra il mondo dello sport e quello del fashion, di collaborazioni tra artisti visionari e brand tecnici, di incontri tra inventiva e maestria artigianale. Insomma, il mese che stiamo per concludere apre l’anno con fuochi d’artificio e ci fa presagire un 2024 pieno di cose belle.

Fashion news di gennaio 2024

Per tenervi sempre aggiornati, abbiamo selezionato alcune delle fashion news di gennaio 2024 a nostro avviso più interessanti. Le potete trovare di seguito.

KENZO x ASICS

ASICS presenta GEL-KAYANO™ 20, la prima sneaker, lanciata originariamente nel 2013, realizzata in collaborazione con KENZO e disegnata da Nigo, direttore artistico della casa di moda francese, in tre varianti di colore della calzatura. Il modello, nato come scarpa da running stabile, viene oggi rilanciato da KENZO come sneaker lifestyle, continuando a fornire caratteristiche di comfort avanzato e design tecnico. Due delle varianti di colore e dei materiali della scarpa si ispirano alla grafica della tigre di KENZO. La terza fa riferimento all’idea di “correre intorno al mondo”. I toni accesi ricordano i viaggi di Kenzo Takada, fondatore dell’omonimo marchio, e le bandiere di vari paesi che ha visitato. Le sneaker KENZO x ASICS GEL-KAYANO™ 20 saranno disponibili dal 26 gennaio 2024 nei negozi ASICS, sul sito asics.com e presso una rete di rivenditori selezionati.

Canada Goose x Mira Mikati, Collina Strada e Thebe Magugu

Canada Goose presenta la sua prima Hood Trim Collective, una capsule in edizione limitata di prodotti iconici di Canada Goose reinterpretati e di esclusivi Hood Trim, accessori versatili e intercambiabili per parka che possono essere aggiunti per personalizzare i propri capispalla. Creato da Canada Goose, in collaborazione con gli stilisti di nuova generazione Mira Mikati, Thebe Magugu e Collina Strada, l’Hood Trim Collective ridefinisce in modo creativo la protezione stagionale contro le intemperie, celebrando al contempo l’espressione di sé. I modelli iconici di Canada Goose, come il Chilliwack Bomber, il Mystique Parka e lo Shelburne Parka, sono stati reimmaginati e presentati insieme agli Hood Trims, dando vita a design all’avanguardia, eco-consapevoli e sorprendenti che giocano con colori, fantasie e motivi vivaci per offrire un’autentica espressione di stile.

Nel dettaglio

Il Be Me Shelburne di Collina Strada, disponibile in due varianti colore, promuove l’espressione di sé attraverso un lavoro di design originale disegnato a mano e fuso con materiali ecologici. Il Fuzzy Hood Trim nero di Collina Strada offre una rivisitazione del classico cappuccio di Canada Goose per un look caldo e lussuoso, mentre i due stravaganti Cat Ear Hood Trim offrono un’alternativa audace e divertente. Mikati ha dato vita al Chilliwack Bomber Bright Sky, caratterizzato da un esclusivo disegno della trapunta che cattura l’ipnotica bellezza del cielo al tramonto e all’alba. Aggiungendo un tocco gioioso e stravagante al bomber, i due disegni di Mikati per il cappuccio, il Rainbow Smiles Hood Trim e lo Stay Sunny Hood Trim, completano perfettamente la giacca, adornata con colori ad alta intensità, disegni arcobaleno e la frase “Stay Sunny”. Thebe Magugu porta il Mystique Parka a nuovi livelli con una stampa astratta ispirata alla coperta Basotho del Lesotho. Infuso con il suo caratteristico emblema Sisterhood e realizzato in lussuoso Performance Satin, l’Heirloom Mystique Parka è disponibile in due varianti di colore.

Fashion news di gennaio 2024, BALLY presenta Ballyrina

BALLY presenta Ballyrina, una nuova collezione di ballerine che trae ispirazione da una componente di rilievo nella storia del brand: la realizzazione, nel corso dei suoi 172 anni di vita, di scarpe per numerose discipline sportive. Negli anni Quaranta, durante la Seconda Guerra Mondiale, BALLY sostenne le ragazze che studiavano danza classica assicurando, dal suo stabilimento di Schöftland, la fornitura di scarpette dotate di nastri e dei rinforzi necessari a danzare sulle punte. Le decorava uno speciale logo BALLY con una ballerina.

Oggi BALLY riapre i suoi archivi e rivisita il modello in un’ottica contemporanea, reinterpretando la sua storia con freschezza. In particolare il modello Byntia è declinato nel tenue color poolside, ulteriormente impreziosito dall’intramontabile glitter neutro: un tocco di luminosità ed eleganza che lo rende il perfetto sostituto delle scarpe col tacco. Questo classico modello Mary Jane rifinito con profili in pelle si caratterizza inoltre per il cinturino con fibbia che richiama l’incrocio del nastro delle tradizionali scarpette da danza. Il modello è venduto in una confezione in edizione limitata su cui spicca il logo BALLY originale degli anni Quaranta con la ballerina, reinterpretato in oro laminato.

Fashion news di gennaio 2024, YOGA CAPSULE di PUCCI

La capsule Yoga di Pucci, pensata da Camille Miceli, direttore artistico del brand, prende vita attraverso l’iconica stampa Marmo nei toni del blu, declinata su comprende leggings, bikini, crop top in eco-lycra elasticizzati e sagomati, T-shirt e felpe in cotone. La capsule, che coniuga la passione per questa disciplina con la vocazione artistica di Camille Miceli, comprende, oltre all’abbigliamento, anche un tappetino da yoga con tracolla fucsia, una borraccia in vetro protetta da una custodia isolante blu, con un intaglio che rivela il logo pesce, e una morbida coperta che ripropone l’effetto acquoso della storica stampa Marmo.

GIA x FAI

GIABORGHINI e Fai Khadra, modella e direttore creativo, presentano la collezione GIA x FAI. La capsule prende ispirazione dalla cultura pop di Los Angeles della fine degli anni ’90, di cui riflette la creatività, l’energia e la personalità, raccontata attraverso un’estetica moderna e chic. Ogni pezzo è una testimonianza di squisita fattura, meticolosamente portata in vita nei laboratori artigiani italiani. Ne consegue che, la collezione, non solo intende narrare la vivacità della cultura di Los Angeles degli anni ’90, ma anche mettere in mostra l’attenzione ai dettagli tipica del Made in Italy. La collezione GIA x FAI testimonia la perfetta fusione tra lusso e street style, mettendo in mostra l’impeccabile maestria artigianale, l’esperienza nel design di GIABORGHINI e il tocco moderno di Fai Khadra.

Fashion news di gennaio 2024, Gucci Ancora Campaign

La Maison svela la campagna Gucci Ancora, superando i confini della moda con una narrazione che celebra l’espressione personale, la bellezza e il fascino senza tempo. Ideata da Sabato De Sarno, Direttore Creativo della Maison, la campagna presenta la sua prima collezione Primavera Estate 2024 ed è un tributo alla fotografia di moda ripresa attraverso l’iconico obiettivo di David Sims, il primo fotografo con cui Sabato De Sarno ha lavorato agli inizi della sua carriera, quando per la prima volta si è innamorato della moda. Una storia di vita reale e di donne autentiche, forti e sicure di sé nel loro guardaroba di capi essenziali pensati per un’eleganza quotidiana.

Cinque volti nuovi − Ana, Fadia, Jiahui, Nyajuok e Violet − sono al centro delle immagini della campagna di Gucci Ancora, in cui ciascuna rappresenta un tipo di bellezza fuori dai canoni ed è ritratta ‘al naturale’, senza artifici. La sensualità, concepita come espressione di bellezza, libertà e fiducia in sé stessi, diventa il filo conduttore di una collezione che estende un invito personale a tutte le donne, esortandole a vivere la propria vita in modo unico, e a godere dell’emozione distintiva che solo la moda può suscitare – ancora. In momenti che le ritraggono insieme, le modelle danno vita a una geometria visiva di pieni e vuoti, con scatti corali che mettono in risalto i diversi stili con cui ciascuna di loro indossa i capi della collezione Primavera Estate 2024.

P.P.