Alessandro Michele lascia Gucci“. Prima il sospetto, poi la certezza. Con una lunga nota stampa diffusa da Kering. E con un post pubblicato sul profilo instagram del designer. “Ci sono momenti in cui le strade si separano in ragione delle differenti prospettive che ciascuno di noi può avere. Oggi per me finisce uno straordinario viaggio, durato più di venti anni, dentro un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione creativa. In questo lungo periodo Gucci è stata la mia casa, la mia famiglia di adozione […] Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà“. “Il più grande shock nel mondo della moda dall’arrivo della pandemia”, come afferma il New York Times. Senza se e senza ma, se volessimo sintetizzare le fashion news di novembre 2022, la notizia, quella con la N maiuscola, sarebbe questa.

Fashion news di novembre 2022: Gucci HA HA HA

Ma non solo il divorzio tra la maison fiorentina e Alessandro Michele, tra le fashion news di novembre 2022 anche la presentazione della campagna Gucci HA HA HA con immagini che catturano momenti dell’umano desiderio di trasformazione maschile, interpretato dal cantautore e attore britannico Harry Styles. È il naturale proseguimento di un percorso creativo condiviso che nasce nel momento in cui Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, chiede al suo amico Harry Styles di preparare una collezione «a due teste».

Presentata nel giugno 2022, Gucci HA HA HA, crasi e sintesi delle iniziali di «Harry» e «Alessandro», è una collezione che rappresenta il punto di atterraggio di un lavoro creativo a due, nato a partire da un profondo legame di amicizia. La campagna immette nella narrazione, come spia del rinnovamento dell’universo maschile, una borsa: la Gucci Bamboo 1947. Le immagini e il video realizzati da Mark Borthwick raccontano questo percorso d’avanguardia. Grazie all’interpretazione di Harry Styles i capi e gli accessori riescono a esibire la vanità maschile senza infingimenti e senza i falsi pudori dettati dalle convenzioni. Foto dopo foto, Styles mette in scena una pièce teatrale che trasforma il guardaroba maschile in una piattaforma di libertà.

GCDS X Clark’s

GCDS mette la sua irriverenza a servizio della maestria artigianale di Clarks. La capsule collection GCDS x Clarks coniuga ispirazione streetwear e stile senza tempo in due modelli di calzature, un mocassino e una mules. A proposito della collaborazione, Giuliano Calza, fondatore e direttore creativo di GCDS, ha affermato: “Il punto di partenza è stato quello di creare un mocassino formale ma che tutti possano mettere. Lo scopo di questo progetto è proprio quello di disegnare le scarpe perfette per ogni occasione. Sin da bambino ho sempre pensato che Clarks fosse il brand di calzature per le occasioni speciali, e ora grazie a questa collaborazione tra noi, penso che siano le scarpe adatte ad ogni occasione”.

A.W.A.K.E. MODE x & Other Stories

La collaborazione con & Other Stories riguarda la sartoria decostruita, le trame e il movimento. Volevamo creare qualcosa di veramente speciale dove ogni capo potesse esprimere una propria storia. Parte dell’ispirazione è nata da una grande installazione artistica dell’artista australiano Jacqui Fink e dai costumi della tradizione pagana bulgara, i Kukeri“, afferma Natalia, fondatrice e direttrice creativa di A.W.A.K.E. MODE. All Wonderful Adventures Kindle Enthusiasm, questo il claim che dà vita all’acronimo che poi diventa il nome del brand, dallo stile unico e anticonformista, che dà vita ad un’interessante collaborazione accessibile con & Other Stories. Pochi pezzi per un guardaroba sofisticato e all’avanguardia che mescola look da giorno e da sera.

Fashion news di novembre 2022: Timberland x Pangaia

Timberland e Pangaia stringono per la prima volta una partnership, unendo le forze in una capsule collection, ispirata alla sostenibilità e all’innovazione. La collezione aggiorna l’iconico stivale 6-Inch e una mule uomo e donna della label outdoor di Vf Corp con l’uso materiali parzialmente naturali. Come, ad esempio, la gomma prodotta in modo responsabile, la fibra di Abaca e il cotone biologico. Gli stivali premium fabric 6-Inch boot, declinati negli iconici colori di Pangaia (Galaxy Pink e Palm Green) e Timberland (Wheat), saranno disponibili sull’e-commerce di entrambi i marchi e in selezionati store Timberland nel mondo. Le mules, invece, in colore stone, è disponibile in esclusiva sull’e-shop Timberland e presso selezionate boutique Timberland.

Fashion news di novembre 2022: Kaia Gerber per Alexander McQueen

Il fascino e la bellezza di Kaia Gerber saranno al servizio di Alexander McQueen per il lancio della The Slash Bag. Diretta da Glen Luchford, la Gerber sarà la protagonista della campagna di lancio della nuova borsa di McQueen che sintetizza alcune delle cifre più caratteristiche della marchio britannico come ad esempio l’iconica impugnatura a quattro dita con teschio. Video e campagna rievocano mondi paralleli e paesaggi futuristici da film di fantascienza. La nuova borsa firmata Alexander Mcqueen coniuga creatività ed eccellenza: realizzata in morbida pelle è caratterzzata da dettagli cut-out e da Swarovski che impreziosiscono il manico. La borsa può essere indossata a spalla grazie alla tracolla a catena con finitura argento anticato.

P.P.