Uno stormo di fenicotteri è migrato, planando su scarpe, borse, abiti e accessori della primavera estate 2016, tingendoli della loro inconfondibile tonalità rosa. Questa stagione, i flamingo, con la loro carica esotica, le loro lunghe gambe e l’attitudine pop, hanno conquistato i fashionisti che pare non possano fare a meno di capi e accessori divertenti, dal sapore caraibico.

E se i fashionisti hanno consacrato la tendenza – comprando e postando abiti e scarpe su cui sono stampati questi esotici uccelli del mare dei Caraibi -, sono ovviamente stati i designer a lanciare il trend. Fra tutti Alessandro Michele di Gucci che per la campagna pubblicitaria della pre fall 2016 li ha resi protagonisti insieme a modelle e modelli all’interno di una voliera tropicale in mezzo a piante selvatiche, tappeti, divani e poltrone dove possono aggirarsi, con il loro collo lungo e la loro aria snob, senza essere disturbati.

Più che una tendenza, una vera mania, che ha portato i designer delle più grandi maison a stamparli su T-shirt dall’animo ironico, su sticker da attaccare alle borse, su bikini e abiti dal sapore retrò. I pink flamingo per questa stagione daranno un tocco pop anche ad occhiali da sole divertenti ed eccentrici, orologi e accessori e diventeranno charms piumati di braccialetti colorati e cool, perfetti per dare un tocco di rosa agli abiti bianchi must della stagione estiva.

Pinella PETRONIO