Gennaio è da sempre sinonimo di grande freddo. È proprio in questo mese che cadono, non a caso, i giorni della merla, quelli, secondo la tradizione, più gelidi dell’anno. Ma se da un lato le temperature così basse potrebbero spingerci a volere rimanere in casa al caldo il più possibile, dall’altro ci consentono di giocare con la moda, sperimentando vari abbinamenti con i capispalla invernali che offrono tantissime alternative e che permettono di esprimere al meglio la propria personalità. Insieme al più classico cappotto e al tanto contestato piumino, nelle ultime stagione si è fatto largo un trend che vede nuovamente protagonista un capo iconico, rimasto nel guardaroba per molti anni e solo recentemente tornato a godere dei giusti onori: la giacca in shearling.
Giacca in shearling
Capo cult degli Anni ’80, quando spopolava per le strade delle nostre città, simbolo dei look anti freddo delle celebrities, la giacca in shearling aveva avuto enorme successo anche grazie agli attori che la sfoggiavano in film diventati epicamente rappresentativi di quel periodo. Per molto tempo ignorata dai designer e dagli appassionati di moda, tropo presi dal minimalismo Anni ’90, riapparsa come una veloce meteora negli Anni 2000, in questo autunno inverno 2024 2025 sembra continuare ad esercitare il fascino che ha avuto negli ultimi anni. Tanto che designer e influencer l’hanno eletta tra i capispalla da avere nell’armadio.
Le varianti
Accogliente, morbida ma, soprattutto, calda, la giacca in shearling è caratterizzata da interno in morbida pelliccia di montone, che può essere curly o rasata, ma sempre soffice, e da un guscio in suede o pelle liscia. Originariamente proposta in colore cammello, miele, crema o marrone cioccolato, che rimangono le nuance più gettonate, sempre con fodera a contrasto, negli ultimi anni è stata realizzata in varianti che assecondano i colori di stagione. Dal sapore vintage e un po’ retrò, quest’anno è proposto nella versione oversized, con spalle scese e bottoni in pelle, che ricorda molto da vicino le giacche originali. Ma in commercio si possono trovare giacche in shearling con silhouette sciancrate, in versione cropped, lunghe come cappotti o nella variante biker.
Giacca in shearling, come abbinarla
Può essere indossata in ogni occasione, da mattina a sera, con look casual e comfy, ma anche con mise più ricercate ed eleganti. La indossiamo nel classico abbinamento con jeans, maglione e UGG o con pantaloni tono su tono e T-shirt in look daily. La indossiamo sopra abiti dalle sensuali trasparenze o sopra gonne midi in pizzo abbinata a slingback, in look da sera. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. netaporter.com, mytheresa.com, zara.com, luisaviaroma.com, mango.com, goldengoose.com, reserved.com, ovs.com, it.max.mara.com, stradivarius.com, it.maje.com, @pernilleteisbaek)