La giacca in suede è un must della stagione autunnale. E questa è cosa nota. Ma questo autunno inverno 2024 2025, complice il revival degli Anni ’70, la tendenza boho chic imperante su tante passerelle e l’estetica country che continua ad affascinare, la vediamo ancora protagonista di look più prettamente invernali. Questo perché offre possibilità di styling pressoché infinite, dandoci modo di sperimentare combo che da un lato strizzano l’occhio al passato e dall’altro riescono a stare al passo con i trend più attuali.
Giacca in suede
Tradizionalmente realizzata in morbida pelle scamosciata nei toni del marrone, che spaziano dal tabacco al caramello, dal cognac al testa di moro, dal miele al biscotto e al cioccolato, la giacca in suede di questa stagione viene proposta anche in nuance che esulano da quelle più classiche. Rosso, blu, burgundy e bordeaux, ma anche in rosa antico e verde, declinati sia in vera pelle che in materiali effetto camoscio, tanto morbidi da sembrare velluto. Insieme alla sua variante blazer più iconica – con reverse classico, chiusura con bottoni e silhouette mono o doppio petto -, la moda la propone anche modelli destrutturati che ricordano una camicia, oppure con zip che richiamano la bomber jacket o, ancora, con cintura che rievoca la sahariana di Saint Laurent.
Come abbinarla
Acquistare una giacca in suede (soprattutto adesso, con gli ultimi saldi invernali) si rivela una scelta furba. Anche perché se, con un gioco di layering, si presta ai look invernali, rimane sempre un must delle mezze stagioni, primavera compresa. La indosseremo sopra lunghi abiti di georgette per mise dal sapore boho, sopra sontuose camicie di seta, maglioni a dolcevita e pantaloni a zampa o in velluto a costine che celebrano gli Anni ’70, sopra vestiti a tubino, gonne al ginocchio e mini skirt in suede tono su tono. Insomma, la giacca in suede è certamente un capo sul quale investire. Nella gallery trovate una nostra selezione di modelli da indossare questi ultimi mesi d’inverno, e perché no, anche la prossima primavera.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. zara.com, yoox.com, it.weekendmaxmara.com, farfetch.com, luisaviaroma.com, mytheresa.com, stradivarius.com, prada.com, loewe.com, blaze-milano.com, dixiefashion.com, newsletter @leandra.cohen)