La moda, si sa, è fatta di corsi e ricorsi storici. Spesso accade che alcune tendenze scompaiano per anni dalle collezioni, per poi fare nuovamente capolino, rinvigorite e rivisitate in chiave moderna. È questo il caso del knitwear che, nelle ultime stagioni, non è solo tornato, ma ha letteralmente trionfato sulle passerelle dei brand più cool, declinato in maglioni classici, abiti di maglia e cardigan di ogni foggia. All’interno di questa macro tendenza se ne è sviluppata una che, seguendo il fil rouge del granny style, si ritagliata un ruolo di tutto rispetto tra quelle più amate dagli appassionati di moda: il gilet in maglia.

Gilet in maglia: i modelli di questo autunno inverno

Considerato fuori moda per moltissimi anni, il gilet in maglia diventa protagonista indiscusso delle tendenze dell’autunno inverno 2024 2025, rendendosi interprete principale di look che sanno essere cozy e cool nel contempo. Le collezioni di questa stagione ce lo propongono in ogni salsa. Lo troviamo a collo alto, a girocollo, a lupetto o con scollo a V. In maglia liscia, rasata, con motivi jacquard (molto gettonato quello a rombi), traforata o intrecciata. Declinato nei colori di tendenza di questa stagione, oppure arricchito da ricami, fili di lurex e applicazioni di paillettes e perline, nella sua versione più glam.

Come abbinarlo

A seconda che si voglia ottenere un look preppy, classico, glamour o rétro, il gilet in maglia può essere abbinato a gonnelline a pieghe e mocassini, bermuda in tweed, jeans, pantaloni sartoriali e kitten heel, gonne midi e sneakers. Lo indosseremo sulla pelle nuda, quando le temperature sono ancora miti. Oppure lo abbineremo a camicie oversize abbottonatissime, T-shirt o maglie a manica lunga, quando le giornate diventeranno più fredde. Morbido, cocoon e super cool, il gilet in maglia si rivela il perfetto alleato di questa mezza stagione. Da indossare anche quando arriva l’inverno sotto a cappotti e blazer. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione dei modelli, a nostro avviso, più interessanti di questo autunno 2024.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. rifo-lab.com, mytheresa.com, luisaviaroma.com, it.maje.com, prada.com, fabianafilippi.com, zara.com, loewe.com, calliope.style, motivi.com, @caetanaba)