In lino, in cotone, in satin e perfino in seta. Stampati o a tinta unita. I bermuda sono stati un trend fortissimo della stagione primavera estate 2024 che ci stiamo apprestando a lasciare alle spalle. E siamo felici di vedere che lo saranno anche per l’autunno che bussa alle porte. Questo perché i bermuda si rivelano perfetti per la mezza stagione. La loro lunghezza, che si ferma appena sopra o appena sotto il ginocchio, li rende infatti adatti ad essere indossati anche senza calze, adesso che le temperature cominciano a scendere ma non vogliamo rinunciare a scoprire le gambe ancora abbronzate.

I bermuda dell’autunno 2024

Ovviamente i tessuti utilizzati per la loro realizzazione sono nettamente diversi. Lino e cotone vengono sostituiti, infatti, da jersey pesante, da tweed, cashmere, pelle, denim e lana, così come da tessuti tecnici. Per l’autunno inverno 2024 2025, i brand li propongono a vita alta o media, con pieghe sul retro e sul davanti, dal mood sartoriale, con passanti in vita oppure con comodo elastico, con o senza risvolto sul fondo, con tasche (talvolta anche sui lati delle gambe), gamba morbida oppure leggermente affusolata. I colori in cui vengono declinati rispecchiano quelli di tendenza della stagione, anche se non mancano le versioni nelle nuance più classiche e facili da abbinare.

Come abbinarli

Le passerelle propongono i bermuda in diversi abbinamenti. Da quelli più classici, perfetti per l’ufficio, a quelli più casual, ideali per il weekend ed il tempo libero. Li indosseremo con la loro giacca e i mocassini, con camicie sartoriali e slippers, con un piccolo cardigan o con il gilet, con felpe di ogni foggia e sneakers, maglie over a girocollo, oppure crop con il collo alto, e friulane. Quando le temperature si abbasseranno ulteriormente oppure nei primi giorni di inverno, possiamo abbinare i bermuda anche a collant tono su tono o a contrasto cromatico, gambaletti e stivali knee-high che scompaiono sotto l’orlo. Nella gallery potrete scoprire la nostra selezione di bermuda per questo autunno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, mytheresa.com, luisaviaroma.com, hm.com, prada.com, stradivarius.com, mango.com, patriziapepe.com, @cestclau)