Al netto delle giornate in cui il cielo è grigio e tetro, bisogna ammettere che le tonalità di cui si tinge la natura in autunno sono davvero di una bellezza che lascia senza fiato. E non è un caso se tra i colori moda, come grandi classici, dell’autunno ritroviamo i toni della terra e le nuance più calde, come il rosso merlot, il verde salvia, il marrone caffè, l’arancione bruciato e il giallo ocra. Eppure da qualche anno a questa parte, in questo periodo, i designer ci avevano sorpreso proponendo in passerella, determinati a sconfiggere il grigiore plumbeo che certe giornate tinge il cielo delle nostre metropoli, nuance forti e brillanti come il giallo, l’arancio, il rosa carmine, il rosso, l’azzurro, il blu, ma anche il viola.

I colori moda dell’autunno 2024

Quest’autunno, invece, qualcosa di diverso sembra aleggiare nell’aria. Tra i colori moda dell’autunno 2024 tornano, infatti, protagoniste, insieme alle più tradizionali nuance della terra, toni classici e pacati, meno urlati, da indossare from head to toe o da mescolare con cromie accese. Re assoluto di questa stagione, in tal senso, sarà sicuramente il blu, anche e soprattutto nella versione navy (bellissimo in abbinamento con il viola), che diventa alternativa elegante al classico nero. Non mancheranno poi capi e accessori declinati nella variante cioccolato, di una sfumatura intensa, perfetto anche per le mise più eleganti. Altro grande protagonista sarà il verde, questa stagione proposto nella variante oliva, quindi più scura, che con la sua base polverosa e calda è perfetto per la stagione fredda. Oppure in quella più fresca del verde menta, abbinato e declinato in modi sorprendenti.

Tornano nuance classiche e dai toni più pacati

Particolarmente amato dai designer, tra i colori moda dell’autunno 2024, troviamo anche il rosa cipria: delicatissimo, etereo e impalpabile proprio come il piumino che si usava per cospargersi il viso di cipria, viene usato per realizzare abiti leggeri e svolazzanti (leggi alla voce Chloé) ma anche mini dress in paillettes, evidente tributo all’estetica anni 70. Sempre in tema di rosa, poi, una delle nuance più gettonate è la variante baby: romantico e femminile, si fa portavoce di quello stile coquette che non accenna a tramontare. E, infine, non possiamo fare a meno di citare lui, il colore per eccellenza della passione: il rosso. Che dopo aver letteralmente dominato la palette colori dell’inverno 2024, si tinge di tonalità più scure. Benché il rosso vibrante rimanga un must anche per la stagione in corso, sulla passerella i designer hanno lasciato ampio spazio alla variante ciliegia o all’intenso bordeaux. Insomma, i colori moda dell’autunno 2024, tra conferme, grandi classici e nuove tendenze, sono pronti ad accompagnarci per i primi freddi e non solo. Scopriteli nella gallery!

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @gucci, @fendi, @prada, @ermannoscervino, @chloe, @ferragamo, @driesvannoiten, @bally, @newbottega)