“Zio William diceva sempre che una signora la si riconosce dai guanti e dalle scarpe“, sosteneva Virginia Woolf. I guanti, quindi, al pari delle scarpe, sarebbero tratto distintivo di eleganza e signorilità. Un tempo imprescindibile elemento del look insieme al cappello, per molti anni sono stati messi nel dimenticatoio, tirati fuori solo in inverno quando le basse temperature quasi ci obbligano ad indossarne in lana. Ma negli ultimi anni i guanti sono tornati a spopolare sulle passerelle, riconquistando a pieno titolo un posto rilevante nell’armadio di ogni donna.
I guanti di tendenza per l’inverno 2025
Resi iconici dalle dive del passato – basti pensare a Marilyn Monroe, a Audrey Hepburn o a Rita Hayworth nei loro film più iconici, giusto per sciorinare qualche nome -, torna oggi di grande attualità, i guanti sono l’accessorio assoluto da vera star su cui puntare in questo strano autunno inverno 2024 2025. Che si tratti di un look da sera oppure di una mise comfy da giorno, basterà aggiungerne un paio per ottenere un effetto raffinato, ricercato ed estremamente cool. Per l’inverno 2025 li abbiamo visti in ogni versione, sia in quella lunga che in quella corta, realizzati in materiali diversi e declinati in nuance che seguono le tendenze colore.
da Opera e da sera
Tra i modelli più scenici e di tendenza, possiamo trovare sicuramente i guanti da Opera. Con questo termine si intendono i guanti che venivano indossati per andare al teatro, con una lunghezza che supera il gomito e che può raggiungere i bicipiti e, a volte, l’intera lunghezza del braccio. Di grande appeal sono anche i guanti da sera che differiscono dai guanti Opera solo in termini di lunghezza, poiché quelli da sera non superano mai il gomito. In pelle, raso, pizzo o trasparenti, entrambi accessori dalla lunga storia, capaci di regalare un tocco nostalgico e teatrale al look, sono perfetti per un mood da Vecchia Hollywood.
I guanti corti
Per chi invece volesse sperimentare la tendenza in maniera più soft e meno drammatica, le collezioni autunno inverno propongono anche la versione corta, sempre iper chic, impreziosita da dettagli sofisticati oppure proposti in una variante minimalista. I modelli workwear, poi, – corti e preferibilmente in pelle, spesso con fodera in caldo cashmere e lana – sono certamente la versione più facile da indossare, perfetti non solo per dare un twist ai look quotidiani ma anche per ripararsi dal freddo. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli da sfoggiare questo inverno.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. zara.com, farfetch.com, mango.com, mytheresa.com, michaelkors.com, bershka.com, amazon.com, zalando.it, it.intrend.com, cos.com, answear.it, @hoskelsa)