L‘ironia è la più alta forma di intelligenza. Non prendersi troppo sul serio, dismettere quell’espressione impostata e rigorosa, abbandonare quell’aria finta e impostata degna di certi post su instagram, ci aiuta a prendere la vita con più leggerezza. Anche quando decidiamo che cosa indossare. E così se a Natale certamente i nostri look scintilleranno di paillettes, rifletteranno i sofisticati bagliori dell’oro e dell’argento, ma anche della luminosità sontuosa del velluto, i maglioni natalizi non potranno mancare. Un po’ perché, ammettiamolo, strappano sempre un sorriso anche nella loro versione più “ugly“.

I maglioni natalizi per le feste

La verità è che i maglioni natalizi mettono sempre allegria. Con i loro pupazzi di neve e le renne, le scritte divertenti e irriverenti sul Natale, le lucine, i bastoncini di zucchero e gli omini pan di zenzero, i campanelli, i fiocchi e chi più ne ha più ne metta, riescono ad essere anche un promemoria di quanto sia importante nella nostra vita fare spazio alla leggerezza e alla serenità. Leggerezza e serenità che dovremmo ricercare ogni giorno della nostra vita, ma che sono certamente tipiche di questo periodo, in cui riusciamo anche – questo è il vero miracolo di Natale – a sorridere, se non addirittura a ridere, di noi stessi. Senza prenderci troppo sul serio.

Versione ugly e versione chic

La passione per i maglioni natalizi ha contagiato negli ultimi anni un po’ tutti, anche celebrities e perfino la famiglia reale inglese. Tanto che se ne sono accorti anche i big della moda, che vi vengono in soccorso con una serie di proposte ironiche, divertenti e, nel contempo, molto cool. E se proprio l’idea di andare in giro con il faccione di Babbo Natale intarsiato sulla maglia in cashmere non riesce ad allettarvi, i brand propongono anche versioni di Christmas Sweater decisamente sofisticate. Scritte sobrie su sfondi rossi, lavorazioni jacquard che rievocano i Paesi Scandinavi, che si accordano con una moda cocoon e confortevole sulla lunga scia del trend hygge, ma anche motivi essenziali sempre in tema Natale, saranno perfetti per fare amare il trend dei maglioni natalizi un po’ a tutti. Nella gallery abbiamo selezionato una raccolta di Christmas jumper, sia nella versione ugly che in quella più chic e sofisticata.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. ovs.com, hm.com, gucci.com, Manuel Ritz Ufficio stampa, primark.com, it.mc2saintbarth.com, mollygoddard.com, wardrobeicons.com, ba-sh.com, amazon.com, thespark.company, oysho.com, @claudiaschiffer)