Che i piumini siano uno dei capispalla più chiacchierati dell’inverno non è certo un mistero. Questo perché se è innegabile la loro utilità contro il freddo è altrettanto innegabile che negli anni siano stati considerati uno dei soprabiti più contestati per via di quella loro silhouette troppo ingombrante e, a detta di molti, troppo poco elegante. Le cose, tuttavia, sono cambiate di stagione in stagione. Complici i designer dei brand di moda più cool che hanno fatto ricerca e sperimentazione su questo capospalla, rendendolo non solo appetibile agli occhi delle detrattrici più incallite, ma eleggendolo addirittura a capo estremamente desiderabile.
I piumini in versione couture
A partire da brand come Moncler, per cui i piumini sono da sempre il cuore dell’heritage, che hanno avviato una sorta di rivoluzione, collaborando con marchi di alta moda e dimostrando come i piumini possano diventare veri e propri capolavori, creazioni couture per cui perdere la testa. Oggi, il piumino rivendica quindi di diritto un ruolo di primo piano tra i capispalla invernali, al netto di ogni polemica. Alleggerito nella silhouette, arricchito da dettagli sofisticati, modernizzato in termini di materiali innovativi, proposto in diverse lunghezze e linee, il piumino smette di essere solo capo da montagna e diventa tra i capispalla protagonisti dei mesi più freddi dell’anno anche e soprattutto in città.
Come e quando indossarli
Dai modelli casual, fedeli a quelli di uso sportivo, sulle passerelle dell’autunno inverno 2024 2025 si fanno largo innumerevoli varianti che prevedono stampe, applicazioni e decori, ma anche forme e proporzioni ricercate, caratterizzate da colli scenografici, cinture che sottolineano il punto vita e maniche over, che del classico piumino mantengono inalterata soltanto la soffice imbottitura. Anti freddo, anti vento, resistenti all’acqua, caldi, funzionali e comodi, si sfoggiano da mattina a sera. Si indossano sopra blazer e cappotti sottili, senza avere paura di abbinare gonne, pantaloni eleganti e scarpe ultra femminili. Ma anche sopra jeans e pantaloni cargo, in look più sportivi.
I piumini di tendenza di questa stagione
La tendenza di stagione li vuole morbidi e comodi, talvolta oversize, corti ma anche extra long, in tinta unita, nelle nuance di tendenza come nei classici nero e bianco, in toni saturi e forti, che rievocano il mood degli Anni 80, così come in toni pastello, più eterei e femminili. Nella gallery abbiamo selezionato i piumini più comodi, caldi e cool da sfoggiare questa stagione.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. mytheresa.com, it.maxmara.com, elisabettafranchi.com, canadagoose.com, h-brands.com, farfetch.com, symbol.fashion/it, filippomarchesani.com, @thora_valdimars)