Provare i vestiti può essere un campo minato per l’immagine corporea e l’esperienza diventa ancora più difficile durante l’estate: quando escono costumi da bagno, pantaloncini e canottiere, escono anche le insicurezze. Mostrare molta pelle è sufficiente per far sentire chiunque un po’ vulnerabile, e se hai difficoltà con le forme del corpo in generale, si può facilmente innescare una spirale di disprezzo per se stessi.

Per quanto normale sia, non amare la vestibilità dei propri vestiti sembra davvero orrendo. Forse tiri fuori i pantaloncini dell’anno scorso e sono molto più stretti di quanto ricordi, oppure ordini un sacco di vestiti carini online solo per vedere la tua sicurezza cancellata quando arrivano e non assomigliano per niente a come immaginavi. Indipendentemente dai dettagli, il dolore è reale. Ma non deve durare o rovinare il  divertimento.

Che tu stia provando nuovi capi o rimettendo quelli vecchi, i consigli degli esperti di seguito possono aiutarti a rimanere con i piedi per terra quando non sei soddisfatto della vestibilità della tua vestibilità, così puoi andare avanti ed emozionarti davvero per la tua estate.

Innanzitutto, sappi che potresti aver bisogno solo di un minuto per adattarti a stili più rivelatori rispetto alla stagione fredda. In altre parole, se sei stato coperto dal collo ai piedi per otto mesi, ovviamente potrebbe essere un po’ fastidioso ritrovarti improvvisamente in giro seminudo in pubblico.

È facile concentrarsi su cose che non ti piacciono di te stesso quando il tuo corpo è proprio di fronte a te, e distinguerti può distorcere la realtà.

Non dovresti adattarti ai vestiti; i vestiti sono pensati per adattarsi a te.  Ricordarlo può rendere più facile sbarazzarsi di oggetti che non funzionano per te.

L’idea è di lavorare verso una prospettiva più neutrale: qualcosa o si adatta bene (lo adoro!) oppure no (non per me!).

Detto questo, anche se lasciare i vecchi vestiti che ti fanno sentire male può essere liberatorio e celebrativo, spesso c’è dolore che accompagna questo processo. Potresti avere la sensazione di dire addio al tuo corpo precedente. Se non sei ancora pronto a separarti da certi pezzi, va bene: ma meglio riporlo dove non è semplice vederli.

Dimentica l’aspetto dei tuoi vestiti; come vuoi che sia la tua estate ? Definisci le intenzioni per l’estate relative alle avventure che vuoi vivere, ai modi in cui vuoi sentirti e alle persone con cui vuoi stare.

La cultura della dieta ti fa credere che apparire in un certo modo (irrealistico) sia la chiave della felicità, ma è vero il contrario: quando smetti di dare così tanto valore al tuo aspetto, la vita-estate inclusa: va molto, molto meglio.

SGa