Se per qualcuno pioggia è sinonimo di traffico congestionato, mezzi pubblici in ritardo, capelli arruffati per l’umidità e abiti che non riescono a rimanere asciutti nemmeno sotto l’ombrello, per molti altri la pioggia ha qualcosa di magico, per via della sua atmosfera unica, capace di evocare emozioni profonde. Se si parla di moda, invece, la pioggia rappresenta l’occasione perfetta per indossare il capospalla prediletto per le mezze stagioni, l’alleato perfetto per tutte quelle giornate in cui l’acqua scende dal cielo, più o meno copiosa, con il suo suono liquido e il suo ritmo cadenzato: l’impermeabile.

Impermeabile: la versione classica

Soprabito statement dell’autunno, il trench si è aggiudicato ormai da anni un posto d’onore tra le passerelle, dove i designer lo hanno elevato a capo cult di stagione, facendolo uscire dai confini dell’utility wear, regalandogli nuove vite a seconda degli abbinamenti, delle silhouette e dei materiali con cui viene realizzato. Tradizionalmente caretterizzato da mostrine, cintura in vita da allacciare o chiudere con la fibbia, patta antivento, chiusura doppiopetto (anche se non mancano le varianti mono), linguette regolabili sui polsini e immancabile spacco sul retro, l’impermeabile più classico è storicamente realizzato in gabardine di cotone, tessuto waterproof, inventato e brevettato da Thomas Burberry, nel 1879.

Le varianti dell’autunno 2024

Per l’autunno 2024, insieme alla sua variante più iconica, l’impermeabile viene sottoposto a rielaborazioni in termini di tessuti, texture, lunghezze e silhouette, talvolta arricchito da dettagli couture e luxury. Lo troveremo, infatti, sia nella variante midi che in quella maxi, così come nella versione corta che mancava da qualche stagione. Il lavoro più interessante, tuttavia, viene fatto sui materiali, che oltre al più classico tessuto impermeabile, vedono protagonisti la seta, il raso e la pelle, e sulle silhouette che diventano destrutturate. Oppure over, così da consentire un perfetto gioco di stratificazioni.

Impermeabile: i colori di tendenza

Per ciò che concerne i colori, continua ad imperare l’intramontabile beige, declinato in tutte le sue sfumature. Ma conquista un posto d’onore tra le varianti colore predilette anche il verde in tante sue gradazioni: da quella militare a quella oliva, dal salvia al khaki, da quelle più scure a quelle più chiare. Insieme a beige e verde, cromie in assoluto più presenti, si fanno spazio anche altre varianti colore. L’impermeabile dell’autunno inverno 2024 2025 viene, quindi, proposto anche nei toni del bordeaux e del vinaccia, del marrone cioccolato, del blu navy, del nero e del cognac. Per ciò che concerne le stampe invece, a dettare legge sarà l’animalier, preferibilmente nella versione maculata. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di impermeabili tra i quali scegliere il vostro preferito di stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. therow.com, zara.com, net-a-porter.com, it.marella.com, pullandbear.com, prada.com, jacobcohen.com, stradivarius.com, burberry.com, motivi.com, maisonmargiela.com, dolcegabbana.com, emporioarmani.com, @fakerstrom)