C’è un po’ di confusione la fuori e ogni tendenza dura il tempo di un post sui social. Una cosa che invece è diventata abbastanza mainstream è l’estetica Anni 90 sia nel make-up che nel trucco. Il New York Times ha da poco pubblicato un articolo che si interroga su una novità della Grande Mela, sembra proprio che la Gen Z modaiola vada in giro con i jeans slacciati.

I jeans sbottonati qui da noi sono ancora riservati al food coma dunque a quel momento fatidico del ‘post pranzo coi parenti’ dopo aver ingerito: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè, amaro e tutto il resto e quindi, sotto il tavolo via il bottone del jeans per digerire meglio e stare più comodi. In effetti il mood è proprio quello, alla domanda del giornalista sul perché di questa tendenza, una studentessa risponde: “You shouldn’t fit into your clothes, your clothes should fit you.

TREND ANNI ’90: REVIVAL BEAUTY

L’idea è quella di essere più liberi, di sentirsi meno insicuri e di non struggersi per il proprio girovita, se il jeans non ci sta più, pazienza possiamo acquistarne un altro, lasciarlo aperto, chissenefrega. Ci può stare, solo che così, con i jeans slacciati finiamo nel tunnel della vita bassa e rientriamo nel circo dei jeans Anni 90′ in cui la pancia piatta era praticamente un requisito imprescindibile per indossare dei jeans.

Insomma un circolo vizioso, un po’ body positivity un po’ proprio no, ma forse sta a noi dare finalmente un bel calcio alla moda tossica e soffermarci davvero su quello che vogliamo essere? Schiavi di un ideale di bellezza che non ci vede mai abbastanza alti e magri o semplicemente noi stessi in tutte le nostre possibili sfumature?

MaZ
Photocredit Cover generalpants.com

Look Anni ’90, i più belli delle celebrities