E’ stata una rivoluzionaria. Da quando Kate Moss è arrivata sulle passerelle della moda che conta, lo stesso concetto di modella è cambiato. Dalle modelle formose degli anni ’90 si è passati a quelle androgine e magrissime. E ancora oggi che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo è una fra le modelle più gettonate e richieste in assoluto. Se la litigano marchi del lusso e marchi di fast fashion, la vogliono ancora vedere sfilare, la desiderano come testimonial del loro brand. Il mito di Kate Moss, anche oggi che ha compiuto 40 anni, pare non volere ancora tramontare.

E lei, che si concede ancora, con parsimonia, qualche passerella, ha pensato di sfruttare nuovamente l’onda del suo successo, che sembra non volere smettere, reinventandosi come stilista. Lo scorso 30 aprile è stata presentata a Londra in Oxford Circus, infatti una sua linea di abbigliamento ed accessori realizzata in collaborazione con Topshop, marchio di moda low cost. La seconda a distanza di sette anni. “La prima collezione è nata 7 anni fa e da allora ho imparato molto. Questa collezione è più sofisticata“, ha commentato la modella britannica. 

La linea, ispirata ai suoi abiti vintage, quasi tutti seventies style, che mischia il suo animo rock insieme all’attitudine glam, oltre che stilista, la vede anche protagonista come testimonial. “Amo i vestiti e adoro quello che faccio. Mi piace lavorare con i miei stilisti e le ragazze della sartoria per realizzare capi che la gente indosserà. E’ realmente ciò che voglio fare e per questo credo che sarà un successo” spiega la regina del fashion. La collezione Kate Moss per la Primavera Estate 2014 sarà venduta a livello globale tramite i negozi Topshop in 40 paesi e online.

 

Pinella PETRONIO