La camicia di lino è un  Quando la indossiamo con quella leggerezza che pertiene a questa stagione lenta e velocissima allo stesso tempo. È un’icona. Un capo di cui non si può fare a meno. E chi se ne importa se si stropiccia e non mantiene la piega. Il suo bello è anche questo. Possiede il fascino delle cose imperfette, che rifuggono dall’ordine ad ogni costo. Ha quel je ne sais quoi che ci libera da certe costrizioni borghesi.

La camicia di lino

Comoda, fresca e leggera, la camicia di lino è il passepartout della bella stagione, capace di dare ad ogni look un tocco rilassato e nel contempo estremamente chic. In grado di risolverci, con il semplice gesto di indossarla, qualsiasi indecisione quando siamo di fronte all’armadio e non sappiamo cosa mettere. Questo perché possiamo indossarla con tutto senza mai rischiare di essere troppo o troppo poco.

Come indossarla

È perfetta sbottonata e con le maniche svoltate sopra un abito con le spalline sottili, una canottiera o un crop top. Ma anche con una pencil skirt o una gonna pareo. La indossiamo con i jeans, con i pantaloni larghi, con i bermuda. E la possiamo sfruttare anche come copricostume per scendere in spiaggia. A seconda degli accessori e delle scarpe, poi, potrà essere sfoggiata durante il giorno, per l’ufficio o nelle belle sere d’estate.

I modelli di questa stagione

Scegliere la camicia di lino giusta per voi sarà facile, perché i designer la propongono in ogni loro collezione. La troverete nella versione colorata o stampata a maniche corte, nella variante maschile, più classica, dalla silhouette over e a maniche lunghe, declinata in nuance iconiche come il bianco, l’azzurro, il nero, il beige o il sabbia. Insomma, con la sua identità raffinata e nonchalante è il capo irrinunciabile, da scegliere nelle giornate più calde che verranno. Sfogliate la gallery per scoprire la nostra selezione di questa estate 2024.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. chenzo.it, it.weekendmaxmara.it, stradivarius.com, zara.com, stories.com, cos.com, hm.com, it.gant.com, massimodutti.com, oysho.com, dixiefashion.com, @alessandraairo)