Un blazer nero, un paio di jeans in denim blu senza nessun tipo di trattamento. Una maglia a righe. Un paio di slingback, ma anche di pumps. Delle sneakers comode e minimaliste. Di tutti questi capi e accessori, siamo sicuri, avrete letto che sono indispensabili nel guardaroba di ogni donna. Secondo Nina Garcia, autrice del best seller The One Hundred, dovrebbero essere, appunto, cento i capi e accessori che una donna di classe deve possedere. Tanti, se ci fermiamo a pensare. Eppure da qualche parte dobbiamo cominciare… E, dovendo partire da qualche parte per iniziare la costruzione del guardaroba perfetto, non potremmo che farlo dalla maglietta bianca. Considerata “alfa ed omega della moda“.

Maglietta bianca: un must

Sembra facile? E invece non lo è. Perché riuscire a districarsi nel mare magnum di magliette bianche offerte dal mercato, individuare quella perfetta, non è così semplice. Capita spesso, infatti, che il bianco si ingiallisca troppo velocemente, che la forma se ne vada, dopo qualche lavaggio, a farsi benedire e che il collo si slabbri alla velocità della luce. Senza considerare che tante volte si scelgono tonalità di bianco e silhouette sbagliate. Per questo pensiamo sia utile stabilire alcuni punti essenziali che possono guidarvi nell’acquisto giusto.

Maglietta bianca: mini guida alla scelta

Sappiamo bene che la maglietta bianca è la quintessenza dello stile minimal. Dunque, per essere davvero facile, versatile e camaleontica non deve avere fronzoli, scrittedettagli fashion. E per esserlo fino in fondo deve essere unisex. La silhouette non deve quindi essere sciancrata, bensì boxy. Né troppo over né troppo slim. Niente maniche a palloncino né ruches, solo maniche che si fermano prima del gomito o lo sfiorano appena e ampie tanto da lasciare spazio tra la pelle e il cotone. Lo scollo deve essere tondo a costine, non troppo basso, così da incorniciare il volto. Il tessuto deve essere 100% cotone di buona qualità, heavy, preferibilmente organico, deve lasciare traspirare la pelle e non lasciare spazio a fibre o materiali sintetici. Per ciò che riguarda la lunghezza, al netto delle tendenze che ce la propongono anche nella variante crop, se siamo alla ricerca di una maglietta bianca evergreen, dobbiamo puntare su un modello che sfiori almeno i fianchi.

Il bianco giusto

Last but not least, il colore. I bianchi non sono tutti uguali (in natura si contano più di cento sfumature)… quindi, affidatevi alle auree leggi dell’armocromia. In generale per le winter andrà bene il bianco ottico, freddo e brillante. Per le estate il bianco giusto avrà sempre un sottotono freddo, ma meno brillante. Per le stagioni calde sono più indicati i bianchi con una punta di giallo, come il bianco crema, panna o burro. E se non sapete ancora da dove partire, nella gallery trovate una selezione di modelli che soddisfa questi requisiti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. uniqlo.com, zara.com, arket.com, cos.com, petitbateau.com, stories.com, zalando.it, @valentinasiragusa)