A collo alto, rotondo o a V. In lana o cashmere. A tinta unita, con lavorazione a trecce o jacquard. Corto o lungo, come fosse un mini dress. Over o leggermente slim. Il maglione, quando le temperature si abbassano, è in assoluto il nostro miglior amico. Innanzitutto perché ci tiene al caldo, regalandoci una sensazione di comfort impareggiabile. E poi perché, complici le tendenze degli ultimi anni che lo hanno elevato a capo cult del guardaroba invernale per ogni occasione, ci consente di sentirci sempre a nostro agio in pochissime mosse. E volendo essere al pari con i trend in fatto di maglieria, uno dei modelli rivelazione di fine 2024 che ci porteremo nel 2025 è il maglione con collo a sciarpa.

Maglione con collo a sciarpa

Alternativa perfetta al più classico pullover, cardigan o dolcevita, il maglione con collo a sciarpa si colloca in cima alla lista delle tendenze più gettonate del momento. Non solo perché regala ad ogni look un altissimo livello di stile, ma soprattutto perché consente di aggiungere una dose extra di protezione dal freddo: il collo infatti rappresenta un prolungamento a sciarpa della stessa maglia, più o meno lungo e solitamente nello stesso colore, da annodare o da drappeggiare ad arte sulle spalle.

Come abbinarlo

Comodo, caldo, avvolgente, elegante e iper chic, il maglione con collo a sciarpa è il pezzo furbo due in uno che ci consente infinite alternative di styling. Dando libero sfogo alla nostra creatività, a seconda degli abbinamenti, potremo indossarlo in look da giorno così come in look da sera. Lo abbineremo a gonne a matita e svettanti pumps, a pantaloni sartoriali con le pinces e slingback per la sera. A jeans e mocassini, leggings e sneakers per il giorno. Sempre sicure di non sbagliare. Nella gallery abbiamo raccolto per voi una selezione di modelli da sfoggiare per tutto l’inverno, soprattutto in questi giorni in cui le temperature sono diventate rigidissime.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, mytheresa.com, luisaviaroma.com, mango.com, placedestendances.com, zalando.it, farfetch.com, it.maxmara.com, cos.com, @annabelrosendahl)