Gli ultimi anni hanno visto la maglieria tornare di nuovo prepotentemente protagonista della scena modaiola. E con il suo ritorno anche il maglione, capo simbolo del guardaroba invernale, ha assunto connotazioni diverse, che esulano dal contesto per il quale è stato creato. Smettendo di essere soltanto un capo con il quale proteggersi dal freddo e diventando un complemento di styling. Un vero e proprio vezzo. E così abbiamo preso ad indossare di nuovo il maglione sulle spalle, come se fosse una sciarpa annodata intorno al collo.

Maglione sulle spalle, il tocco di stile che ci piace

Scelta di stile un tempo praticata solo da certi protagonisti dei film Anni ’80, feticcio dei nonni e delle nonne, emblema dell’estetica dell’alta borghesia, all’improvviso il maglione sulle spalle, negli anni criticato e dichiarato fuori moda, sembra essere diventato cool. Un’idea fresca che smette di essere solo una scelta confortante e rassicurante, nelle giornate in cui il meteo è incerto. E sebbene l’aura signorile non abbandoni del tutto il trend, il maglione sulle spalle oggi, complici anche le trend setter del panorama mondiale e le passerelle dei brand più innovativi in fatto di styling, si presta anche a look dal sapore street, distanti da quella visione borghese che ha sempre incarnato.

Come indossare il trend

Annodato intorno al collo o portato su una sola spalla, drappeggiato ad arte, la tendenza riesce a dare una marcia di stile in più anche ai look più basici. Lo vediamo, infatti, sia su jeans e camicie, che sopra pantaloni e (un altro) maglione. Sia sopra ai cappotti che sopra ai trench. Lo vediamo anche sopra a blazer e abiti iper femminili, in maglia ma anche in leggero chiffon di seta. Insomma, che sia in maglia spessa o leggera, a costine, a trecce o in maglia liscia, indossare il maglione sulle spalle, questo autunno inverno 2024 2025, sarà la giusta scelta di stile per look che non solo riescono a venirci in soccorso quando le temperature calano improvvisamente ma che, anche e soprattutto, rivelano la nostra voglia di giocare con la creatività e la moda. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di proposte di styling per sfoggiare il trend di stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @veneti.a, @myway_, @lindatol, @_jeanettemadsen, @thefashionguitar, @thecarolinein, @aliceperrella, @alessandraairo, @nazifeeozcan, @yevtopyer, @alexachung)