Curvy è uno dei termini protagonisti nel dibattito della moda negli ultimi anni, quasi fosse una tendenza nel mondo delle tendenze, e da più fronti c’è stata una grande mobilitazione sul tema della bellezza delle donne formose. Le abbiamo viste anche in passerella nella speciale settimana della moda che viene dedicata loro a Londra Super-size- Fashion week. Un mercato che, stranamente, resta poco considerato da tante grandi aziende, al di là del fatato mondo del lusso che si muove nel perimetro (anzi nella circonferenza) del 46.

L’ultimo segnale dell’inversione di tendenza giunge dal colosso spagnolo Mango che ha annunciato la nascita di Violeta, la nuova linea “di moda giovane con taglie dalla 40 alla 52”. In effetti non si può certo negare che spesso alle taglie più generose si è negata la possibilità di essere, se non proprio alla moda, giovanili.

Violeta by Mango sarà presentata a gennaio con la campagna primavera/estate 2014. La collezione, a cui ha lavorato un team complessivo di 40 persone, è composta da 400 modelli destinati ad arricchirsi di settimana in settimana con nuovi negozi negli store. La distribuzione inizierà a gennaio in 50 negozi in 7 diversi paesi, compresa l’Italia, l’e-shop sarà attivo dal 15 gennaio. L’obiettivo ambizioso è raggiungere il traguardo dei 100 punti vendita entro la fine del 2014.

A.V.