È caldo e avvolgente, come una tazza di cioccolata da sorseggiare al rientro da una giornata sugli sci. È ricco e intenso, come il caffè del risveglio al mattino, bevuto con calma prima di andare in ufficio. Il marrone è uno dei colori di grande tendenza per questo autunno inverno 2024 2025. Un colore che ha rubato, e sta rubando, il cuore a trend setter e influencer, dopo avere spopolato sulle passerelle fall winter dei maggiori brand. Con il suo grande charme, questa nuance è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primissimo piano nel Gotha delle cromie più trendy, galoppando di pari passo con l’affermarsi della tendenza del quiet luxury.

Marrone, il lato caldo dell’inverno

Complici anche le sue infinite sfumature, che spaziano dal cioccolato al testa di moro, dal castagna al fango, dal tabacco al caramello, dal caffè al, non ultimo, mocha mousse, il marrone si abbina ad ogni tipo di carnagione. E risulta estremamente versatile e facile da indossare, abbinandosi alla perfezione sia con i colori più caldi che con quelli più freddi. E se il total look sembra essere la proposta di styling più amata, i brand lo propongono, infatti, abbinato per contrasto a nuance come l’azzurro, il celeste il glicine e il viola. E lo esaltano combinato a cromie come il panna, il cammello, l’arancione, al bianco e al rosa cipria, ma anche ad altri colori di grande tendenza questa stagione, come il bordeaux, il grigio e il verde oliva.

Nei look da giorno e nelle proposte per la sera

La sua presenza nello scenario della moda di questa stagione è così forte ed evidente che qualcuno sostiene sia il nuovo nero. Premesso che difficilmente troveremo mai un colore in grado di scalzare in maniera assoluta l’egemonia del nero, vero è che questa stagione il marrone viene molto spesso indossato in alternativa al black. E non soltanto nei look da giorno che lo vedono declinato in caldi maglioni di lana, confortevoli pantaloni dal taglio morbido, gonne ed abiti in maglia. Il marrone, questo autunno inverno, sfodera il suo côté più efficace e convincente in capi e accessori da sera. Lo troviamo protagonista di maxi dress in raso luminescente o in sontuoso velluto, in scarpe dal tacco svettante, in tailleur dal taglio sartoriale e in camicie di seta. Scoprite nella gallery la nostra selezione di capi e accessori da sfoggiare questo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, mytheresa.com, zalando.it, gucci.com, luisaviaroma.com, paristexasbrand.com, madbagstore.com, farfetch.com, fabianafilippi.com, bottegaveneta.com, pinko.com, @fakerstrom)