Quest’anno l’estate, in tante zone del nostro Paese, fatica ad arrivare. Deve essersi persa tra un temporale e una giornata grigia. Così per farle ritrovare la strada, affinché ci porti presto quella sensazione di cuore leggero da ogni peso, abbiamo pensato ad un rito propiziatorio che abbia a che fare con la moda e le tendenze. Siamo, infatti, fortemente convinti che cominciare ad indossare maxi abiti possa in qualche modo indicare all’estate la via per raggiungerci. Questo perché gli abiti lunghi, sono forse quelli che fra tutti i capi must della calda stagione, riescono a raccontarla meglio.

Maxi abiti come rito propiziatorio per l’estate

Sicuramente perché si fanno portavoce di un’eleganza senza sforzo. E poi perché non sono soltanto comodi e freschi, ma anche facili da indossare e incredibilmente versatili. Li indossiamo in un minuto e da soli sono in grado di “fare il look”. Si adattano ad ogni momento della giornata e sono la base per creare infinite mise a seconda degli accessori che si sceglie di abbinare. Ed è proprio questa loro intrinseca facilità che ce li fa associare alla leggerezza di certe giornate estive e che ci porta ad eleggerli come abiti culto del periodo. In particolare questa primavera estate 2024, i maxi abiti di tendenza saranno d’ispirazione boho chic, oppure romantica. O, ancora, saranno sensuali, caratterizzati da tagli, spacchi e aperture strategiche, ma mai volgari.

I modelli di tendenza di questa estate

Tra gli abiti lunghi di questa stagione non potrà mancare, ad esempio, quello bianco, magari a balze e con le maniche a sbuffo, dal fascino poetico e romanzesco. Quello senza spalline con corpino a punto smock, quello in stampa Vichy o a righe verticali (in versione bicroma o policroma) soprattutto nella versione shirt dress. Oppure quello con le spalline sottili sottili, in chiffon di seta, dalla silhouette ariosa e fluttuante, con generosa scollatura sulla schiena. I maxi abiti dell’estate 2024 si indossano sia il giorno per mise più chic, sia la sera giocando con gioielli, scarpe, borse e accessori, rivelandosi un prezioso alleato da portare con noi in vacanza. Nella gallery abbiamo fatto per voi una selezione dei nostri modelli preferiti, con la speranza che l’estate arrivi presto a rischiararci l’esistenza.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, yoox.com, zalando.it, hm.com, stradivarius.com, mytheresa.com, hollistercom.com, pepejeans.com, paolatienforti,it, the-are.com, @elisaserranot)