Palazzo Morando, Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia e il Comune di Milano hanno annunciato la terza edizione della Vogue Fashion’s Night Out, la notte bianca della moda e del fashion che l’8 settembre 2011 si celebrerà nella metropoli meneghina come nel resto del mondo.
Quella, infatti, sarà una data speciale non solo per gli appassionati di shopping, ma per tutti coloro che vorranno vivere la propria città sotto una luce completamente diversa grazie agli eventi, ai party esclusivi, alle mostre e alle iniziative speciali che palpiteranno nelle principali vie del centro di Milano, ma non solo.
Per la prima volta, la VFNO non coinvolgerà esclusivamente le tradizionali boutique del quadrilatero della moda – da via Montenapolene a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia -, ma animerà, tramite performance artistiche e concerti, anche l’intero quartiere di Brera – che per l’occasione vibrerà in ogni via di musica classica, jazz e dj set – , corso Vercelli, via Belfiore e corso Genova i cui punti vendita resteranno aperti dalle ore 19.00 alle 23.30.
Come a dire: più spazi e più indirizzi delle compere per un totale di oltre 600 punti vendita che diverranno speciali luoghi di aggregazione by night in cui rendere più consapevole il cittadino del contesto urbano in cui si trova a vivere, e maggiori iniziative volte a infondere fiducia sia nei negozianti che nei clienti.
Come nelle edizioni 2009 e 2010, l’evento organizzato da Vogue Italia in collaborazione con il Comune di Milano avvicinerà il mondo della moda al grande pubblico creando un’occasione unica di incontro con gli stilisti e i principali protagonisti del fashion.
Anche per questa VFNO 2011, nei negozi aperti sarà possibile incontrare stilisti, modelle(come Naomi Campbell), modelli e redattori di Vogue e Vogue.it, che daranno ai visitatori preziosi suggerimenti di stile per il loro shopping. Allestimenti ad hoc nei punti vendita, cocktail party, concerti e mostre faranno da cornice a questo appuntamento attesissimo e tutte le più importanti griffe che aderiranno all’evento, da Armani a Zegna, da Moschino a Tod’s, passando per molte delle più rinomate boutiques cittadine – tra cui Banner, Biffi, Pupi Solari,10 Corso Como e i corner store di Rinascente, Coin ed Excelsior-Mi – che realizzeranno unoggetto speciale in limited edition firmato VFNO.
“E’ un modo per aprire le porte dei negozi” – ha detto Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia e ideatrice della manifestazione nel nostro Paese, nel corso della conferenza stampa – “La Vogue Fashion Night’s Out è un open day nato per aiutare i negozianti e far entrare nei negozi quelle persone un po’ intimorite dai prezzi, dal personale, da capi spesso considerati irraggiungibili. Per sentirsi ancora più coinvolti nel progetto, anche quest’anno l’entusiasta popolazione della VFNO potrà contare su una serie di oggetti in limited edition realizzati appositamente dai brand per la manifestazione, che avranno un prezzo moderato compreso fra i 30 e i 60 euro.” – prosegue il direttore.
“Il ricavato, come per gli anni scorsi, sarà devoluto ad un progetto per la città: quello di quest’anno sarà utilizzato per finanziare l’intervento di recupero e valorizzazione di una cascina milanese, così come i proventi dell’edizione 2010 sono stati invece devoluti a favore della realizzazione e sistemazione del giardino pubblico del Villaggio Barona. In particolare, l’edizione 2011 offrirà per la prima volta la possibilità di acquistare in anteprima le t-shirt ufficiali Vogue Fashion’s Night Out, realizzate con materiale ecosostenibile, disponibili in esclusiva sul sito del retailer multimediale QVC” – quale? – “Non è stata ancora definita quale, nello specifico, ma Milano ne vanta molte ricche di storia, tradizione: il nostro obiettivo è quello di recuperarle per destinarle a spazi espositivi o palcoscenici per dare spazio al talento dei giovani” – conclude Franca Sozzani.
Giovani talenti che saranno fra i principali protagonisti di questa notte bianca della moda, sì, ma anche di musica e di arte a 360 gradi: “In Corso Genova, infatti, si esibirà una orchestra sinfonica di 90 bambini di età compresa fra i 6 e i 13 anni , davanti alla Chiesa di San Simpliciano” – continua il direttore di Vogue Italia. Inoltre, grazie al contributo di Trenord, la musica sarà protagonista anche nella stazione di Cadorna ed in Piazza S.Babila dove si alterneranno live performance di band, espressioni di generi musicali diversi.
Ma ci saranno molte altre iniziative speciali.
Oltre ai negozi, prolungheranno il loro orario di apertura anche il Museo del Risorgimento epalazzo Morando – Costume, Moda, Immagine, che resteranno aperti fino alle ore 23.30, in modo speciale:
- Palazzo Morando sarà la prestigiosa sede di un’esclusiva mostra fotografica di 100 immagini dedicata al tema della interpretazione del tempo dal titolo: Watch&Click. Si tratta di una iniziativa lanciata su Vogue.it dal direttore Franca Sozzani e pensata per valorizzare i giovani talenti della fotografia selezionati dalla redazione. Organizzata da Vogue Gioiello in collaborazione con Assorologi, l’associazione italiana che raccoglie i più prestigiosi marchi di orologi, ovvero Prima Classe di Alviero Martini e Zadig & Voltaire di Ambre Italia Srl, Breil, Hip Hop e Vetta di Binda Italia Srl, Bulgari di Bulgari Italia Spa, Chopard di Chopard Italia Srl, Eberhard di Eberhard Italia Spa; Fossil, Burberry, Timepieces e Michael Kors di Fossil Italia Srl, Roger Dubuis di Interwatch Spa, Lorenz di Lorenz Spa; Tag Heuer di LVMH Watch and Jewelry Italy Spa, Liu Jo Luxury di Nardelli Luxury Srl, Parmigiani Fleurier di Parmigiani Fleurier Srl, Baume & Mercier e IWC Schaffhausen di Richemont Italia Spa, Pryngeps Milano 1956 di Pryngeps Gallery Spa, Tudor di Rolex Italia Spa, Breguet, Blancpain, Glashutte Original, Tiffany, Jaquet Droz, Omega, Longines, Rado, Hamilton, Tissot, Calvin Klein e Swatch di The Swatch Group (Italia) Spa.
- Special official drink di Vogue Fashion’s Night Out 2011 sarà Campari, i cui mix verranno serviti alle ore 18, in Palazzo Morando, per la vernice della esposizione.
“Moda, cultura e solidarietà. Tre espressioni della sensibilità umana che si declinano all’interno di uno stesso evento per offrire, insieme al divertimento, l’opportunità di nuove connessioni tra mondi solo apparentemente lontani”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design Stefano Boeri. “Vogue Fashion’s Night Out, infatti, è un evento che non solo promuove l’incontro tra la città e uno dei suoi più importanti settori produttivi, ma offre anche proposte culturali di qualità e segnala un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità delle scelte sul futuro della nostra città”.
Il sito dedicato a Vogue Fashion’s Night Out, poi, sarà aggiornato costantemente con tutte le novità dell’iniziativa e con la possibilità di votare per il Campari Red Passion Prize, il prestigioso riconoscimento che per il secondo anno consente di scegliere un grande nome quale rappresentante perfetto della Red Passion celebrando così l’eccellenza nell’Italian Style.Chi se lo aggiudicherà tra gli uomini in lizza – Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Elio Germano, Matteo Marzotto, Lapo Elkann e Francesco Bianconi – e le donne in gara – Bianca Balti, Olivia Palermo, Maria Carla Boscono, Alba Rohrwacher, Bianca Brandolini d’Adda, Valeria Golino?
Altri sponsor dell’evento saranno Lancia, che alla Vogue Fashion’s Night Out esporrà alcuni esemplari della nuova Lancia Ypsilon – la “Fashion City-Car” per eccellenza – nei pressi di Via Montenapoleone con tanto di performance di dj e cantanti oltre che ad una spettacolare installazione luminosa; e Caffè Vergnano, event supporter di VFNO, che porterà nei cortili e nelle boutique il suo “caffè espresso all’italiana” in capsule ecocompatibili celebrando così l’eccellenza del made in Italy.
Infine, le edicole del centro saranno aperte e si potrà acquistare il numero di Vogue a prezzo speciale, con allegata la cartina VFNO del centro di Milano – realizzata con la collaborazione di Lancia – per orientarsi nel cuore della notte di Vogue.
Ma questa iniziativa Condé Nast, ormai lo sappiamo, gode di un respiro internazionale capace di coinvolgere ogni anno un numero sempre crescente di Paesi: dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Cina alla Corea. Vediamo quindi il calendario della Vogue Fashion’s Night Out nel mondo.
6 settembre Mosca,
7 Madrid,
8 Milano, New York, Parigi, Londra, Sydney, Berlino, Città del Messico, Lisbona,
9 Düsseldorf,
10 Nuova Delhi,
11 Shanghai,
12 San Paolo,
13 Rio,
15 Roma, Atene, Istanbul. Per Roma sarà il grande debutto!
17 Taipei,
20 Salonicco,
21 Seoul,
5 novembre Tokyo: provata dalla tragedia dello tsunami, vedrà volare Franca Sozzani e Anna Wintour, dando così il loro sostegno al mondo dello stile.
Il count down è partito.
Paola Perfetti