Mocassini e calzini non è solo una rima perfettamente baciata. Ma anche una delle tendenze più forti di questo primissimo autunno. Tendenza che, per la verità, è stata già ampiamente raccontata durante lo scorso autunno 2023, quando abbiamo visto passeggiare per le strade delle nostre metropoli o immortalati sui profili instagram delle influencer più attente ai trend, un trionfo di mocassini e calzini. E, forse, se la memoria non ci inganna, abbiamo visto mocassini e calzini anche la stagione autunno inverno 2022 2023. Una tendenza, dunque, che sembra destinata a rimanere.

Mocassini e calzini

La combo, infatti, dura e perdura. Un po’ perché rappresenta un connubio perfetto tra gusto formale e classy e appeal cozy e, nel contempo, originale. Un po’ perché lo stile da nonna, che per la moda è diventato estetica granny, ha smesso di essere considerato vecchio ed è diventato cool (leggi alla voce cardigan, gambaletto e tacco midi). Via libera quindi anche per questo autunno inverno 2024 2025 all’accoppiata mocassini e calzini, che può essere declinata in una grande varietà di stili, dando vita a look di grande impatto. Mocassini con dettaglio penny, loghi e nappine, con suola flat o chunky, declinati nei più classici nero e marrone, ma anche in colori di tendenza, si abbinano a calzini neri, colorati o bianchi.

Come abbinare il trend

Tra gli appassionati del genere, poi, c’è chi non ha voglia di osare troppo e punta su mocassini e calzini neri. Ma c’è anche chi vuole spingere e predilige la combinazione con i calzini bianchi, magari nella versione sportiva in spugna. E, poi, ancora, c’è chi, seguendo i trend cromatici di stagione, sperimenta l’accoppiata giocando con i colori. In generale, è un trend che, combinando lo stile classico del mocassino con quello casual del calzino a vista, risulta estremamente versatile. Per cui possiamo abbinarlo sia con il blazer e i pantaloni sartoriali che con i jeans e le maglie. Sia con le gonne ampie (mini o midi) che con gli abiti. Vale una sola regola: che mocassini e calzini siano ben in vista. Nella gallery trovate qualche proposta di look da cui prendere spunto.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @leandramcohen, @erika_boldrin, @snoozy_suz, @emiliehigle, @thestreetpie, @tayhage, @constance.au.pays.de.bambi, @emiliesindlev,