La moda è stata, soprattutto negli ultimi periodi, accusata di portare in passerella un’ideale di donna molto lontano da quello che sono effettivamente le donne reali. Alte, ma soprattutto magrissime, prive di ogni curva, le modelle che indossano gli abiti delle grandi maison hanno contribuito a generare nelle donne comuni l’idea che per essere belle, e potere indossare alcuni abiti, bisogna essere magrissime. A tutto ciò si oppone il sito australiano Sizeable.com.au, che sovverte letteralmente le regole del gioco della moda.
Basta taglia extrasmall e modelle grissino, per essere belle non serve essere scheletriche, basta riuscire a trovare l’abbigliamento giusto, scegliendolo in base alle caratteristiche del proprio fisico. Sull’homepage del sito, infatti, non c’è nessuna foto di abito né di super top model, bensì una schiera di donne comuni con corpi normalissimi, in jeans e T-shirt bianca.
Gambe magre, punto vita largo, décolleté prosperosi, fianchi importanti, spalle strette… basta scegliere la donna con il fisico quanto più simile al vostro e Sizeable provvederà a suggerire una serie di capi e accessori, ma anche total look, dai prezzi peraltro accessibilissimi, che consentiranno di valorizzare le vostre forme, facendovi vedere come potrebbero starvi addosso e permettendovi, così, di essere belle e glamour.
Pinella PETRONIO