Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.
Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio questo novembre, in cui abbiamo cominciato a fare i conti con il freddo che ci gela anche le doppie punte, non potremo fare a meno di una calda pelliccia (chiaramente eco…), e nel caso in cui non amaste il genere, ci sono dei cappotti dalle silhouette over dentro cui scaldarvi. E sotto? Un immancabile abito di paillettes da vera party girl (anche perché le feste di Natale si avvicinano), un tocco di fluo e tacchi vertiginosissimi, magari abbinati a calzini in lana tricot.
1. Cappotto in velluto a coste con taglio dritto e colletto a punta, Pull & Bear. Ci piace perché il velluto a coste ci riporta immediatamente nei super cool Anni ’70 e perché ha un prezzo super abbordabile.
2. Marsupio in pelle giallo fluo a forma di mezza luna, Wandler. Ci piace perché il colore super pop sposa linee minimaliste ed essenziali.
3. Pumps in pelle dorata, Jimmy Choo. Ci piacciono per scintillano, perché sono altissime, perché sono perfette per un party super cool, e perché ogni tanto dobbiamo viziarci.
4. Mini dress in paillettes argento con spalline sottili, RTA. Ci piace perché è mini, perché è scollato, perché ogni tanto ci va di essere sexy, perché appaga il nostro animo da party girl.
5. Cappotto a vestaglia in eco pelliccia giallo lime, Tibi. Ci piace perché ad una silhouette classica unisce una colorazione vitaminica e molto pop.
Pinella PETRONIO