Non segue di certo le regole convenzionali della fotografia di moda, Mark Borthwick.
Il fotografo inglese, che vive e lavora a Brooklyn, torna alle origini e per il brand di occhiali Mykita interpreta la nuova collezione primavera-estate 2013 ambientando i suoi scatti a Berlino, sede del marchio di occhiali nato nel 2003.
Erano gli anni ’90 quando Borthwick viaggiava “contromano” per le vie del fashion system proponendo uno stile molto spontaneo e riconoscibile, quello che lo avrebbe reso famoso nell’ambito della fotografia pubblicitaria.
E’ da 5 anni che dura la sua collaborazione con Mykita: per esaltarne i suoi modelli di occhiali da sole il fotografo-visionario ha scelto di puntare sulla semplicità rendendo protagonisti delle sue immagini amici di famiglia e modelli professionisti di un’età compresa tra gli otto e gli ottant’anni, tutti ritratti all’interno di un ambiente bucolico e informale.
Berlino dunque nell’ambientazione, mood in stile vintage e retrò tutt’intorno, con gli esterni collocati nella campagna del Branderburgo ricca di scorci di natura incontaminata, popolata da alpaca e caprioli.
Una sorta di album di famiglia in cui i protagonisti indossano con naturalezza gli occhiali Mykita trasmettendo spontaneità e fascino discreto.
Non c’è dire: finalmente è arrivato il tempo di scegliere un buon paio di occhiali da sole.
Martina ZANGHI’