Manca davvero poco. Anzi pochissimo. Il Natale sta arrivando e, dopo avere pensato agli ultimi regali e acquistato l’immancabile panettone che non può né deve mancare sulle nostre tavole, si comincia a pensare agli outfit per le feste: ovvero ai look che indosseremo in quelle occasioni speciali in cui ci si riunisce con famiglia e amici per passare insieme del tempo all’insegna di chiacchiere, buon cibo e amore. Qualcuno dirà che poco importa come siamo vestiti, ciò che conta è stare bene con noi stessi e con gli altri. Ma vero è anche che spesso indossare abiti comfy con cui siamo a nostro agio o mise iper chic con cui ci sentiamo bellissime, ci mette di buon umore, ben disposte a trascorrere il tempo in compagnia.

Outfit per le feste: mise comode e glam

Quando si pensa agli outfit per le feste, da sfoggiare alla cena della Vigilia o al pranzo del giorno di Natale, immediatamente il nostro pensiero corre verso il tartan, verso il rosso, il velluto e i tessuti metallici, declinati in una serie infinita di varianti, capi e accessori. Ma non solo. Dando uno sguardo ai profili delle trend setter su Instagram, dove proliferano già proposte di look per le feste di Natale, pare abbastanza evidente che, accanto al trend che propone scintillanti abiti da gran galà, compare una tendenza che privilegia mise comode, calde e cocoon con cui trascorrere ore liete all’insegna della moda sì, ma anche della comodità.

Grande protagonista sarà il maglione

In questo filone troviamo grande protagonista il maglione in ogni variante (over o slim, lana o cashmere, maglia rasata o lavorata, collo alto o basso) che diventa pezzo chiave in abbinamento a pantaloni slouchy, con la gamba larga e le pinces, oppure a gonne midi, sia nella versione tubino che nella variante svasata sul fondo. Talvolta proposte nella versione più preziosa, magari ricoperta di paillettes o arricchita da ricami argentei o dorati, per dare un tocco luccicante ai vostri outfit per le feste edizione cocoon.

Outfit per le feste: il lato scintillante e sofisticato

Insieme a chi punta tutto su un’eleganza glam ma rilassata, c’è poi chi, con i suoi outfit per le feste, ama stupire. Via libera a lunghi abiti di velluto navy o nero, incrostati di cristalli brillanti, capi in tartan magari proposti in originali abbinamenti (per esempio accostando l’iconico tessuto scozzese alle righe), crop top di jaiss argento su gonne ampie e voluminose, lunghi abiti in satin arricchiti di piume sui profili, mini dress in tessuto lamé, maglie in broccato e tacchi vertiginosi. Un ruolo importante lo giocheranno gli accessori: collant glitterati, copricapi in paillettes, cerchietti in raso e gioielli importanti, renderanno speciale ogni vostro outfit per le feste. Prendete ispirazione dalla nostra selezione nella gallery per scegliere la vostra mise

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @vivianhoorn, @thora_valdimars, @kellyrutherford, @_jeanettemadsen_, @erika_boldrin, @tamumcpherson, @niki_wujie, @mariadelaord, @leandramcohen, @leoniehanne, @novasistas)