Il lino è quel tessuto, forse l’unico, che ci consente di sopravvivere al caldo estivo senza perdere in charme ed eleganza. E in questi giorni di caldo in cui tanti non sono ancora partiti per le vacanze e sono costretti alla calura metropolitana, indossare capi in lino rappresenta una vera salvezza. Questo perché il lino è un tessuto che tende a rimanere abbastanza rigido, caratteristica che gli consente di non aderire alla pelle, regalando una gradevolissima sensazione di freschezza anche quando le temperature sfiorano i 40 gradi. Insieme a camicie e blazer, immancabili nel nostro guardaroba estivo sono i pantaloni di lino che ben si prestano ad essere indossati in città così come in vacanza.

Pantaloni di lino, freschi e chic

Comodi, freschi, leggeri e traspiranti, i pantaloni in lino rievocano un’eleganza senza tempo, un mood rilassato e vacanziero al quale è difficile resistere. Per la primavera estate 2024, i modelli più gettonati sono senza dubbio quelli dalle silhouette over, con taglio a palazzo o, comunque, gamba larga, che raccontano una classe naturale ed effortless. Con coulisse e vita elastica o chiusura con bottone e zip, la moda di stagione li vuole declinati in colori neutro come il bianco, beige o il panna insieme ai colori della terra. Per chi preferisce nuance più sature, i pantaloni di lino sono disponibili anche in tonalità che seguono i colori di tendenza dell’estate 2024.

I modelli di questa stagione

Li indosseremo in coordinato o spezzato, sperimentando diverse opzioni di styling e dando vita a diversi look estivi. Nella versione a gamba larga li indosseremo con camicie, T-shirt, canottiere e sandali ultra flat, magari abbinati ad un Panama, dando vita a mise dal mood classy chic, ideali per il tempo libero o per un aperitivo con gli amici. Le silhouette sartoriali sono le più indicate per l’ufficio, insieme a blazer abbinato e una camicia oversize in cotone, in un suit dal sapore informale e decontratto. Sfogliate la gallery per scoprire le proposte più cool di questa stagione, tra le quali siamo sicuri troverete quella che fa maggiormente al caso vostro.

Pinella PETRONIO

(Credit. momoni.it, it.benetton.com, it.loropiana.com, hm.com, it.maxmara.com, mango.com, uniqlo.com, zara.com, mytheresa.com, oysho.com, @fusunlindner)