“Una calda tonalità di marrone pregna di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort“, così viene definito sul sito ufficiale, il mocha mousse, colore Pantone 2025. E poi, ancora “Con la ricchezza sensoriale che lo permea, il PANTONE 17-1230 Mocha Mousse ispira un’atmosfera che incoraggia il comfort e il benessere personali. Dalle dolci tentazioni alle passeggiate in natura, ci invita a indugiare in piaceri semplici, da condividere e regalare agli altri“.
Pantone 2025: risponde al nostro desiderio di comfort e all’indulgenza per i piaceri semplici
E così, dopo un autunno inverno all’insegna del grigio, ma soprattutto del bordeaux, la prima parte dell’anno, insieme alla primavera estate che verrà, assume connotati soft, avvolgenti, delicati, ma nel contempo ricchi, come una crema di caffè. Il Pantone 2025 risponde al nostro desiderio di “comfort e all’indulgenza per i piaceri semplici che possiamo regalare e condividere con gli altri”, come sottolinea Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo classico, il Mocha Mousse sembrerebbe essere più un fenomeno culturale che non una mera tendenza cromatica, già avvistata sulle passerelle della primavera estate 2024 2025.
Sulle passerelle della primavera estate ma anche tra capi e gli accessori di questo inverno
Con la sua eleganza rustica ma sofisticata, il colore Pantone 2025 – una nuance si colloca in un punto tra il marrone cacao, cioccolato e caffè – riflette un desiderio di armonia e serenità e, nel contempo, sembra esortarci ad un rapporto più stretto con la natura. “Indulgente, sofisticato e lussureggiante”, rappresenta una base cromatica versatile, che ben si presta a essere esaltata da colori più accesi, come abbiamo visto alla sfilata primavera estate 2025 di Prada. Oppure da essere indossata in total look. O, ancora, a cromie dolci e delicate, come il crema, il verde salvia, il rosa antico e l’azzurro polvere. Le passerelle della prossima stagione, lo hanno davvero proposto in ogni salsa, ma il Mocha Mousse ha fatto capolino anche nei capi e negli accessori di questo inverno. Se siete impazienti di indossarlo e non volete aspettare la bella stagione, in gallery vi proponiamo una selezione di fashion pieces da sfoggiare sin da subito.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. it.maxmara.com, mytheresa.com, miinto.it, luisaviaroma.com, mango.com, thefrankieshop.com, madbagstore.com, miumiu.com, Fjällräven e CMP ufficio stampa, @jeff_salamanca)