Arriva l’inverno e inizia la solita diatriba sul tema pelliccia. È etico indossarla? È sostenibile sfoggiarla? La moda risponde sì, ma… Possiamo indossarla purché sia vintage o purché sia eco. Via libera, quindi, alle pellicce della nonna o della mamma, e a tutta quella serie di fake fur, realizzate in lana e materiali naturali o comunque sostenibili, che perfettamente emulano le pellicce reali. In particolare, questo autunno inverno 2024 2025, a dominare le passerelle è stata la pelliccia bianca; trend immediatamente abbracciato dalle trend setter che non perdono occasione di indossarla in ogni momento della giornata.
Pelliccia bianca: come indossarla
Un tempo considerata capospalla della sciura a Cartina, in pieno stile Vacanze di Natale ’83, la pelliccia bianca ha perso quell’allure snob per diventare un capo da indossare con massima libertà e, soprattutto, creatività. Dalla silhouette morbida e voluminosa, infatti, diventa il capo da cui partire per creare look caldi e nel contempo cool. La indosseremo durante il giorno, abbinata a pantaloni sartoriali e caldi maglioni, felpe, jeans e UGG, oppure sopra tute iper confortevoli. La sera, invece, diventerà l’occasione per abbinarla ad abiti mini o maxi, sopra collant velatissimi. In versione total white, oppure abbinata alle nuance più di tendenza della stagione, la pelliccia bianca, fluffy, calda e morbida, si presta a diversi abbinamenti e a molteplici occasioni d’uso, da quelli casual a quelli glamour.
I modelli di questo autunno inverno 2024 2025
La moda la propone nella variante lunga, ma anche in quella corta o al ginocchio, a pelo lungo, curly o corto, in tutte le sfumature del bianco. Sia in versione sportiva, come fosse un giacconcino corredato di cappuccio, che in quella più elegante con grandi reverse che proteggono dal freddo. Gli stylist, poi, l’hanno spesso proposta spesso in passerella stretta in vita da cinture sia sottili che larghe, per mettere in evidenza il punto vita e valorizzare la silhouette. Insomma, se siete alla ricerca di un capospalla trendy sul quale puntare (anche durante queste feste di Natale), la pelliccia bianca è un’ottima alternativa. Sfogliate la gallery per scovare il vostro modello preferito.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. it.maxmara.com, zalando.it, mytheresa.com, farfetch.com, luisaspagnoli.com, prada.com, stradivarius.com, @chiaraferragni)