Quanto è chic. Quanto è chic quel gesto che ci vede afferrare la pochette e metterla sotto braccio, precisamente tra il gomito e il punto vita. Oppure quando la prendiamo, rigorosamente con la sinistra, e la portiamo a mano. Quel gesto semplice, che tante volte abbiamo visto fare alle nostre mamme e che noi stesse abbiamo fatto centinaia di volte, dimostra classe e buongusto. Anche perché possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che la pochette è forse tra le borse in assoluto quella più elegante. Non a caso, infatti, è per antonomasia una borsa da cerimonia. Per quanto i designer l’abbiano sdoganata anche come borsa da giorno, insegnandoci, soprattutto se di dimensioni XL, che è perfetta anche per il giorno.
Pochette
Nata sul finire del ‘700 in Francia, il nome della pochette deriva dal francese poche (tasca) e dal suffisso -ette, quindi piccola tasca e fa riferimento a quelle piccole sacche di seta, in cui le donne riponevano il necessaire, che erano solite legare in vita. Da allora la loro presenza sul palcoscenico della moda è stata costante. Estate o inverno, autunno o primavera. In qualsiasi stagione, in qualsiasi decade, la pochette non ha mai smesso di rappresentare per le donne di ogni generazione una fedele alleata di eleganti serate indimenticabili a bere champagne e di altrettante giornate trascorse in compagnia di cari amici.
Rivisitata in termini di dimensioni, materiali e colori, la pochette ha accompagnato le donne nel corso dei decenni, trasformandosi, assecondando i gusti, le mode e i trend, ma rimanendo sempre fedele a sé stessa. Maxi per il giorno, piccole per la sera, morbide o strutturate, con cinturini o catene amovibili, le pochette dell’estate 2024 sono un piccolo mondo tutto da scoprire. Con design classico o originale, declinate in colorazioni neutre o trendy, hanno pieghe e arricciature, dettagli preziosi e lavorazioni pregiate, loghi, e sono realizzate in materiali che vanno dalla nappa al suede, passando per il raso e per la paglia. Le pochette in paglia, in particolare, sono il fashion piece da avere. Sono l’accessorio da mettere in valigia, quello che non tradisce mai, proprio perché si presta ad abbinamenti di ogni genere, rivelando un’eleganza estremamente naturale. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione delle nostre pochette preferite di questa estate. Attenzione: scegliere la vostra preferita non sarà facile!
Pinella PETRONIO
(Credit ph. marialarosa.it, it.intrend.it, parfois.com, mytheresa.com, luisaviaroma.com, amazon.com, saintlaurent.com, khaite.com, farfetch.com, rodo.it, jacquemus.com, aspesi.com, @alessandraairo)