È iniziata ieri la Settimana della moda di Milano in un clima dal sapore del tutto diverso. Niente frenesia, niente corse, niente streetstyle né party mondani. E in questo clima, in questa prima giornata della Milano Moda Donna, addetti ai lavori, giornalisti e buyer, riscoprono tra una sfilata fisica e una virtuale, tra una presentazione e un evento, il piacere di fermarsi a guardare e meditare sulle collezioni. Senza che la frenesia delle cose li fagociti in un vortice fatto di abiti, capispalla, scarpe, borse e accessori. Anche i marchi cambiano il loro modo di presentarsi e sperimentano nuove forme di comunicazione, alla ricerca di una via più consona ai tempi.

Prima giornata della Milano Moda Donna, Missoni

Nella prima giornata della Milano Moda Donna, Missoni sovverte le regole del gioco e rivela i suoi progetti in un video nel quale Angela Missoni spiega il progetto della nuova campagna pubblicitaria, ma soprattutto la propria nuova visione del sistema. Mentre gli altri marchi presentano le collezioni Spring Summer 2021, Missoni sceglie di mostrare la campagna pubblicitaria della collezione autunno inverno 2020 2021, già presentata a febbraio.

Convinta che questo sia il momento più propizio per rompere gli schemi, proponendo un cambiamento più in sintonia con le dinamiche reali di comunicazioni e vendita, Angela Missoni rivela l’intenzione di mantenere le stagioni di vendita così come sono. Le collezioni verranno mostrate privatamente ai media periodici e buyer, e solo in seguito – a ridosso delle stagioni effettive – verranno realizzati progetti speciali costruiti ad hoc, così che ciò che viene comunicato da media e giornali sia  effettivamente quello che i clienti possono acquistare.

Da qui l’idea di presentare proprio ora che la stagione fredda sta per iniziare, la campagna (diretta da Angela Missoni e fotografata da Oliver Hadlee Pearch)a supporto dell’autunno inverno 2020 2021. Una campagna che vuole essere un’ode alle meraviglie dell’Italia, proprio a partire da Varese, il Sacro Monte, un luogo molto caro ai Missoni, perché di fatto questo è la terra da cui proviene e dove ha vissuto tutta la sua vita. I luoghi sono stati ripresi come se fossero cartoline del cuore, inviate da Missoni per condividere, rendendolo partecipe, un pezzo della propria storia fatta dei luoghi cari alla famiglia, con il pubblico.

Mila Schön

La collezione primavera estate 2021, presentata in questa prima giornata della Milano Moda Donna di Mila Schön ci riporta indietro nel tempo. A quegli anni in cui la moda era visionaria e bellissima, in cui chi credeva nel sogno e aveva talento, aveva anche gli strumenti per realizzarlo. La bellezza dell’essenziale, della semplicità, dei bei tessuti e del fatto bene sono la sintesi di una un guardaroba fatto di pochi capi efficaci, variamente indossabili e variamente combinabili.

Pigiama di seta nei toni del blue denim, tuxedo e piccole giacche maschili nell’iconica dicotomia bianco e nero, sahariane, t-shirt dress, wrap-dress, bluse e pantaloni fluidi dai tagli puliti, lasciano trasparire la bellezza del materiale: cashmere, slow silk, seta jacquard, crêpe, lana, denim. Una moda senza tempo e senza età, indossabile da ogni donna.

Pinella PETRONIO