L’autunno è il periodo dell’anno che più ci mette alla prova quando dobbiamo vestirci. Non solo perché i repentini cambiamenti meteorologici nell’arco di una stessa giornata ci pongono nella condizione di non sapere che cosa indossare, ma anche perché le giornate di pioggia fitta e incessante rischiano di farci ritrovare in ufficio con gli abiti bagnati e i piedi immersi in scarpe diventate pozzanghere. Se l’impermeabile costituisce un capospalla perfetto per ovviare alla prima esigenza, per ciò che riguarda le scarpe da indossare, la risposta è una sola: rain boots.

Rain boots: i modelli dell’autunno inverno 2024 2025

Alcuni storceranno il naso poiché per molti, ancora, gli stivali da pioggia sono antiestetici e poco stilosi. Ma se c’è una cosa che ci ha insegnato Kate Moss (indimenticabile rimane lo scatto che la immortala con Pete Doherty al loro Glastonbury Music Festival) è che i rain boots possono diventare estremamente cool. Se abbinati nel modo giusto e se scelti tra i tanti modelli che, ormai, i designer propongono nelle loro collezioni, infatti, possono diventare punto focale di outfit sofisticati da indossare ogni giorno della settimana. Non a caso, le proposte per l’autunno inverno 2024 2025 spaziano dai modelli più classici, semplici e minimalisti, a quelli arricchiti da scritte, loghi, cinghie, fibbie e stampe a rilievo.

Colori e stili

In gomma waterproof, con l’immancabile punta rotonda, sia nella versione ankle boots, che in quella knee length o, addirittura, in versione cuissardes, li troveremo sia nelle varianti colore più classiche come il nero, il verde oliva, il marrone, il grigio o il blu navy, che nelle nuance di tendenza, come ad esempio il bordeaux, o, ancora, a tinte vivaci per sconfiggere il malumore di certe giornate di pioggia.

Rain boots: come abbinarli

Per quanto possa sembrare difficile, i rain boots, in realtà si prestano a diverse occasioni d’uso e si abbinano sia a look casual che a mise più sofisticate. Dando uno sguardo alle foto di street style o ai profili instagram delle influencer più cool, li troviamo abbinati a mini o maxi dress, a gonne lunghe o midi, a cappotti sartoriali o all’iconico trench, ad eleganti abiti a tubino e a blazer e raffinati pantaloni sartoriali. Insomma, i rain boots non sono soltanto un accessorio che ci consente di proteggerci dalla pioggia, ma anche un irresistibile fashion piece da sfoggiare in diverse occasioni. Nella gallery trovate la nostra selezione di modelli per questo autunno 2024.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mytheresa.com, decathlon.it, it.burberry.com, zalando.it, unisa-europa.com, robertocavalli.com, farfetch.com, it.louisvuitton.com, rocalecalzature.it, modivo.it, moncler.com, @jdyzio)