#Nobra ma anche #Nobranoproblem. Spopola in rete una tendenza che sembrerebbe volere abolire il reggiseno in nome di una totale e assoluta libertà. Tendenza che tuttavia non riesce a scalfire lo strapotere di quello che in molte considerano in assoluto uno dei capi con più alto potere seduttivo. Un’arma per piacere. Uno strumento per piacersi.

Rivoluzionario sin dai primordi, quando il 3 novembre del 1912 Mary Phelps Jacob ne creò uno rudimentale, con due fazzoletti uniti da un nastro, per coprire le stecche del corsetto che il suo abito da sera lasciava intravedere, il reggiseno conserva ancora oggi, dopo oltre un secolo di storia, il suo potere sovversivo. Lo testimoniano le molte sfilate di moda, che lo rendono super protagonista lasciandolo intravedere da impeccabili blazer sartoriali di foggia maschile o addirittura lo espongono in bella vista, indossato sopra abiti e T-shirt.

Simbolo della sensualità femminile, il reggiseno continua la sua inarrestabile evoluzione, contribuendo a rendere il mondo underwear grande protagonista delle tendenze. E complici di questo suo rimanere nel Gotha dei capi di abbigliamento più amati di sempre sono le donne che non vogliono rinunciarci e lo scelgono di ogni foggia: con o senza ferretto, a balconcino, imbottito, senza spalline, in pizzo o materiale tecnico, in base ai propri gusti personali, alle occasioni e alle esigenze del caso.

Privalia, il sito di shopping online leader in Italia, ha voluto approfondire l’argomento con un sondaggio che indaga i gusti, le abitudini e le nuove tendenze in fatto di lingerie tra le sue clienti italiane di età compresa tra i 20 e i 45 anni. Dalla ricerca è emerso che, tra le clienti intervistate, il 73% dichiara di possedere almeno 7 reggiseni nel proprio cassetto, per ogni tipo di occasione. Il 34% – che Privalia ha classificato come “Le Ottimiste” – non può fare a meno del celebre push-up che sostiene e alza, aumentandone il volume, il seno. Il 30% – “Le Comode” – predilige il reggiseno senza ferretto, preferibilmente nella versione in pizzo con forma a triangolo, per affrontare un’intera giornata fuori casa in pieno comfort, senza rinunciare al comfort.  Il 25% – “Le Sportive” – sceglie invece il più pratico modello, appunto, sportivo anche al di fuori della palestra, per una massima libertà di movimento o come top. A testimonianza che il web trend #nobra o #nobranoproblem sia costituito solo da una piccola parte di donne, Privalia ha evidenziato che soltanto il 7% di italiane sceglie di non indossare il reggiseno.

Il 46% delle intervistate, inoltre, afferma di apprezzare i coordinati, soprattutto nelle varianti più preziose in pizzo o in seta. I dati evidenziano anche una crescita (Privalia registra nel settore la tendenza al carrello multiplo, con una media di 4 diversi prodotti intimi per ogni ordine) del trend che vuole l’acquisto di slip e reggiseni in coordinato con altri indumenti: sottovesti, pantofole, pigiami e abbigliamento da casa en pendant, apprezzate da chi ricerca un look ordinato ed elegante anche all’interno delle pareti domestiche. Il 67%, invece, sceglie il mix and match di colori e tessuti (l’accostamento tra fucsia e rosso, per esempio), anche se il nero resta sempre il più amato, con il 41% delle preferenze.

La ricerca di Privalia, inoltre, ha ribadito quello che molte da sempre sostengono, ovvero che indossare la giusta lingerie infonde una forte carica di fiducia in se stesse anche se non mostrata. Il 61% delle clienti italiane, infatti, concorda sul fatto che quando ci si sente a proprio agio è più semplice sentirsi anche sicure di sé e vivere al meglio alcune circostanze: un primo appuntamento, per esempio (42%) o un importante colloquio di lavoro (36%). Può anche aiutare – secondo il 29% – a trovare il coraggio di lasciarsi alle spalle una storia finita male. Proprio per questo, la lingerie è uno degli autoregali preferiti in assoluto dalle donne

A contribuire al successo del reggiseno come icona tra i capi di lingerie, ci hanno pensato moltissime dive e icone dagli Anni ’50 ad oggi. Partendo dalle Pin-Up Americane, passando poi a Madonna, con i suoi trasgressivi reggiseni a punta, proseguendo con Eva Herzigova, volto simbolo del modello push-up in un famoso spot del 1994, Chiara Ferragni e Kendall Jenner che più volte lo hanno indossato sopra abiti e T-shirt, e recentissimamente Sarah Jessica Parker, che a 53 anni, con estrema disinvoltura, indossa un elegante balconcino sotto un completo pigiama.

 

P.P.