Il 2 gennaio 2011 sono cominciati i saldi invernali di questo Nuovo Anno 2011. A dire il vero molte città hanno pensato di partire con i ribassi solo dopo l‘Epifania, ma non c’è da disperare, anzi, potete approfittare proprio dei giorni che verranno per dare un’occhiata ai prezzi di cartellino ed istruirvi con queste poche, ma utili, indicazioni “per l’uso”.

Se è vero quanto dicono i media, cioè che durante queste super offerte annuali spenderemo in media 415 euro, è altrettanta valida l’indicazione generale che ci richiede di stare particolarmente attente ai costi troppo “low”. Insomma, gli affari ci sono, basta trarne il massimo del beneficio!

Il compito di noi di TheWoman, oggi,  non è però darvi il calendario completo delle date italiane – quelle le potete trovare facilmente online da settimane, bensì è quello di alcune – astute –  dritte per trarre il meglio da questa appetitosa occasione di shopping.

Perciò:  orecchie dritte, portafoglio ben serrato (ma anche rimpinguato dei risparmi natalizi)  e via, si parta con la caccia alle ultime super offerte! Prima però, ecco i nostri pochi semplici must per acquistare in maniera sicura, intelligente e soddisfacente.

NESSUNO REGALA NIENTE

Partite da questo presupposto per evitare terribili fregature: gli sconti superiori al 60% sono  spesso fatti su pessime rimanenze di magazzino. Controllate che il prezzo non sia stato cancellato e riscritto; che l’oggetto in questione faccia parte davvero della collezione autunno-inverno (le infradito evidentemente non sono credibili!) e che la merce non sia rotta, scucita, macchiata.

OBBLIGO DI CONFRONTO

Non fermatevi al primo negozio, ma cercate ciò che desiderate in più esercizi commerciali e studiando con calma i prezzi. Ricordatevi che per il negoziante è obbligatorio che sul cartellino siano apposti il prezzo iniziale e il prezzo finale scontato. Non lasciatevi ingannare dai prezzi shock ma controllate sempre il primo e l’ultimo prezzo (nel caso dei ribassi anche quelli intermedi!). Soprattutto, non accontentatevi mai della prima offerta: ammesso che non sia un pezzo unico!

SCONTRINO, PLEASE

Non dimenticate mai di conservare lo scontrino. Il negoziante  può dire o scrivere tutto quello che vuole, ma i capi integri e forniti di etichetta devono essere accompagnati dallo scontrino di acquisto e DEVONO essere sostituiti se non funzionanti o rovinati. Non fatevi ingannare dai furbacchioni: se anche avete trovato un completino a prezzo scontatissimo ed il gancetto non funziona, avete assolutamente il diritto (insindacabile !) alla sostituzione.

NO ALL’INDIGESTIONE

Ultimo consiglio: non esagerate! Fate acquisti intelligenti, oculati, comprate ciò di cui avete realmente bisogno e non riempitevi di scarpe e borse a poco prezzo che andranno ad intasare lo sgabuzzino. Se siete ancora in tempo e i saldi nella vostra città non sono ancora cominciati, prendetevi un paio d’ore per un giro di ricognizione: munite di iPhone, Blackberry o una semplice agenda, fatevi quattro passi in centro o nei mega store ed appuntatevi i prezzi delle cose che desiderate tantissimo.

Avrete una strada già tracciata per scegliere i vostri acquisti senza perdervi nella boscaglia delle offerte e – cosa ancora più importante – senza sprecare denaro in questo delicato periodo economico!  Detto questo: fate shopping, divertitevi e… Acchiappate le offerte!

Erika Pompili