Il mondo femminile si divide in due parti uguali: da una parte ci sono le donne della fazione che ama le salopette, dall’altra invece ci sono le donne della fazione che le odia. Le prime la adorano perché sono comode e consentono un’assoluta libertà di movimenti. Le seconde, invece, le detestano perché tendono ad allargare i fianchi e a coprire e perché – a loro avviso -, così bardate, non riescono ad innescare il sottile gioco della seduzione. Bene, vi diamo una notizia: gli stilisti, innamorati di questo capo, che sa essere molto versatile, hanno ben pensato di rompere gli indugi e di far fare pace a tutte, realizzando salopette che sanno essere anche molto glamour e che con gli indumenti indossati dalla workingclass all’inizio del ‘900 non hanno proprio niente a che vedere.

Lontani i tempi in cui si pensava alle tute con bretelle e pettorina come capo solitamente usato da benzinai e meccanici, da donne incinte e da bambine che non hanno ancora la forza di ribellarsi ai gusti della propria mamma, la salopette è diventata un capo popolarissimo fra le fashion icon e le it girl, che gli stilisti ripropongono, rivisitandolo in diverse chiavi di lettura, di stagione in stagione.

Gettonatissima, anche per questa estate 2015, rimane la tuta in jeans da indossare con camicie bianche, T-shirt colorate o, in maniera irriverente, come fa Rita Ora, con il reggiseno ben in vista. E se le più scettiche non hanno ancora trovato un motivo per indossarla, con la scusa che magari in estate fa troppo caldo per coprirsi con una tuta in denim, vi informiamo che i designer hanno ben pensato di proporla con shorts cortissimi – come la indossa Alessia Marcuzzi – oppure in tessuti tanto leggeri che quasi non vi sembrerà di indossarla.

Moltissime le proposte per questa estate, con modelli che possono essere indossati sia durante il giorno che in occasione delle serate più chic: in pizzo bianco (come quella di Nina Ricci) o in seta, in denim chiaro o scuro, colorata o bianca, con pantaloni oversize (modello boy friend) o super aderenti (come quella di Stella McCartney), nella variante patchwork (come quella di Sonia Rykiel). Fondamentali, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare, rimangono gli accessori: sneakers e flat shoes per il giorno, tacchi alti e gioielli super vistosi per la sera.

Pinella PETRONIO