Da qualche stagione a questa parte, la moda si sta ripiegando su se stessa. Quello a cui stiamo assistendo è una sorte di riflessione sul passato e sull’heritage che porta a ripescare dagli archivi e a riproporre vecchie tendenze come se fossero del tutto nuovo. Qualcuno dice che l’esegesi di questo fenomeno sia da ricercarsi nella mancanza di creatività che affligge i designer. Qualcun altro sostiene invece che ci sia voglia di un ritorno al più alto concetto di stile, slegato da tendenze fast. Il risultato rimane comunque un’attualizzazione di vecchi temi e il ritorno delle scarpe con punta quadrata ne è una conferma.
Di origine antichissime – si parla addirittura del XVII secolo – le scarpe con punta quadrata spopolavano negli Anni ’40 con una forma leggermente più arrotondata, negli Anni ’60 con una silhouette più netta e infine nei ruggenti Anni ’90. Tornate di grande tendenza da qualche anno (il boom si è verificato negli ultimi due anni anche se Sergio Rossi è stato vero antesignano di questo trend, proponendole in collezione ben quattro anni fa), senza tuttavia soppiantare del tutto la punta a triangolo, vengono proposte in una variante meno netta e più proporzionata, decisamente più armonica.
Guardate con sospetto da molti in quanto considerate poco sensuali e femminili, hanno tuttavia conquistato i favori delle fashioniste che le hanno elette, complici anche i grandi marchi della moda che hanno contribuito a renderle oggetto del desiderio, un vero must.
Scarpe con punta quadrata, i modelli per l’autunno-inverno 2019-2020
Vi proponiamo una selezione di modelli che comprendono non solo stivali, décolleté e mules, ma anche sandali per le occasioni speciali, da indossare in quest’autunno inverno 2019 2020.
Ankle boots in vernice rossa con punta quadrata, tacco svasato e chiusura con zip laterale, Prada.
Mules in tessuto blu e pelle nera con tacco a rocchetto e fiocchetto in pelle effetto lucertola sulla punta, Staud.
Sandali in pelle bianca con tomaia a listini, cinturino alla caviglia e tacco spesso, Zara.
Mules in pelle arancione con punta quadrata e tacco geometrico, Mango.
Sandali con tacco midi e tomaia rivestita in faille nero, impreziosita da cristalli chiari, Sergio Rossi.
Ballerine in pelle bianco crema con scollatura angolare, Aeydē.
Slingbacks in pelle marrone con stampa coccodrillo e tacco a rocchetto a contrasto, Rejina Pyo.
Décolleté in vernice rosa cipria con iconico tacco ricurvo e dettaglio fibbia logata in oro metallico sulla punta, Roger Vivier.
Pumps in pelle nera intrecciata con punta quadrata e tacco alto e robusto, Bottega Veneta.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. Zara, Mango, IlDuomo, Net-a-Porter, @erikaboldrin)