Nero per la sera, ma spesso anche per il giorno nelle occasioni più importanti di lavoro, neri gli accessori, neri i capispalla. Poi, un giorno, qualcosa nella moda è cambiata e con l’arrivo degli anni ’80 il colore, in tutta la sua forza, è esploso. A legittimarne l’utilizzo marchi di moda italiani e non solo, che hanno cominciato a proporre abiti da sera realizzati in cromie accese e vivaci.

Ma se fino ai primi anni 2000 si faceva un uso parsimonioso del colore, soprattutto la sera, e si studiavano con attenzione gli accostamenti cromatici per evitare disastri di stile, nel 2011 un ennesima rivoluzione ha investito il mondo della moda. Quella che è stata definita tendenza del color block, ovvero accostare più blocchi di colore, totalmente diversi tra loro, in un unico look, ha portato nella moda una vera ventata di libertà.

Arancione, blu e rosa vivevano insieme negli outfit proposti da Jil Sander, viola, mandarino e verde lo facevano nei look di Gucci, e mille bande di colore diverso davano vita agli abiti di Versace. La rivoluzione ha coinvolto in pieno anche il mondo degli accessori, delle scarpe e delle borse, così, dal 2011 e ancora oggi nel 2013, la tendenza impazza e coinvolge tutti i marchi di moda.

Per la primavera estate 2013, Sergio Rossi ha realizzato Flashy, una collezione di stiletti assassini e di sandali ultra flat declinati in brillantissimi colori estivi, che fa venire voglia di prendere il primo volo, partire per St Tropez e ballare tutta la notte. Pelle laminata e verniciata per il giorno, pelle laminata verniciata e intarsi di luccicanti cristalli ton sur ton per la sera, i sandali per l’estate di Sergio Rossi recitano alla perfezione, come fosse un mantra, la lezione del color block.

Pinella PETRONIO

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