Shirt dress o scamiciato, chiamatelo come volete: è questo l’abito che in particolare questa primavera, ma anche per tutta l’estate, ha fatto letteralmente impazzire celebrities, socialitè e influencer. Fresco, comodo e incredibilmente chic, lo shirt dress è un capo iconico che ha fatto la storia della moda e che puntualmente fa capolino con più forza in qualche stagione, senza mai passare veramente di moda.
Dall’allure classica e bon ton, lo shirt dress è il capo furbo da portare in vacanza, perché è l’ideale da indossare il giorno e il pomeriggio e, se accessoriato nel modo giusto, anche la sera.
Declinato in numerose varianti – dalla versione più minimalista (in cotone che si configura come una diretta emanazione delle classica camicia bianca, magari con dettagli particolari), a quella più vacanziera con la stampa a righe, dalla versione wrap sempre femminile e sensuale a quella ispirata al mondo delle uniformi e dei camici da lavoro, dalla versione in denim a quella in tessuti super lusso – lo shirt dress è un passe-partout da indossare in vacanza così come al rientro in ufficio.
Shirt dress, i nostri modelli preferiti
Tunica in poplin di cotone bianco con colletto a camicia, orlo asimmetrico, silhouette oversized e dettagli cut-out, Maison Margiela.
Scamiciato in viscosa bianca con righe azzurre e rosa, manica lunga, cintura in vita e abbottonatura nascosta, Vince.
Shirt dress corto in crepe de chine di seta verde con piping a contrasto, stampa floreale e cintura in vita, HVN.
Scamiciato corto in pizzo San Gallo blu con colletto alla coreana, Michael Michael Kors.
Midi dress in piqué di cotone blu con doppia tasca sul petto e pieghe sulla gonna, Dries Van Noten.
Scamiciato in cotone azzurro effetto denim con bottoni, collo alla coreana e manica lunga, Sonia Rykiel.
Maxi dress in poplin di cotone nero con colletto a punta, mezza manica, spacchi laterali e cintura in vita, Matteau.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. Net-a-porter, @alessiamarcuzzi)