Lo sappiamo benissimo che siamo ormai donne indipendenti. Donne che hanno lavori che nella migliore delle ipotesi consentono di comprare, così sull’unghia, scarpe da 500 euro, nella peggiore di risparmiare per poterle acquistare. Donne che non hanno più bisogno di aspettare che sia un uomo a comprare per noi sandali da sogno. Ma siamo oneste con noi stesse, nonostante l’emancipazione, siamo rimaste delle romantiche sognatrici, capaci ancora di emozionarci davanti alla storia d’amore più bella di sempre, quella di Cenerentola, davanti a cui ci fermiamo a fantasticare ad occhi aperti che un uomo si innamori di noi a tal punto di cercarci per tutto il regno, restituirci la nostra scarpetta di cristallo, venirci a prendere e farci sue per tutta la vita.

E’ vero, ancora oggi nel 2015, sogniamo l’amore eterno. Ma anche la scarpa perfetta. Questo spiega l’imperituro successo della fiaba più amata dalle bambine di ieri e di oggi e la grande attesa per l’uscita del nuovo film live action ispirato a Cenerentola. L’entusiasmo è tale che nove tra le più prestigiose maison internazionali di scarpe hanno collaborato con Disney, dando vita ad una reinterpretazione dell’iconica scarpetta, tutte presentate in esclusiva al Festival del Cinema di Berlino.

Paul Andrew, Alexandre Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau e Stuart Weitzman hanno chiuso gli occhi e hanno cercato di vedere a modo loro modo la scarpina più famosa del mondo, realizzando una collezione di nove capolavori in miniatura svelate per la prima volta all’interno dell’esposizione curata da Swarovski dedicata a Cenerentola, che tra le altre cose ha dato vita alla scarpetta utilizzata nel film e fornito i cristalli, utilizzati nei modelli.

“La scarpetta di cristallo di Cenerentola è diventata un magico simbolo di trasformazione. Collaborare con designer di questo calibro è stata una fonte di grande ispirazione e le scarpe create sono semplicemente meravigliose. L’occhio attento di questi famosi stilisti ha catturato e racchiuso in queste scarpe tutta l’eleganza e la grazia di Cenerentola interpretando la leggendaria scarpetta di cristallo. Il risultato finale è un ottimo esempio di come Disney può collaborare con i grandi brand di moda per creare prodotti unici ed eccezionali“, ha spiegato Daniel Frigo, Presidente e Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia.

Ha aggiunto poi Massimiliano Giornetti, direttore creativo di Salvatore Ferragamo: “Camminare sulle nuvole come in un sogno: la magia di una scarpa che trasforma ogni donna in una principessa. La fiaba di una moderna Cenerentola alla riscoperta di una delicata sensualità e di una decisa femminilità.
 Una scarpa fatta di luce e trasparenza: il tacco Cage, simbolo iconico di Salvatore Ferragamo, ricoperto da cristalli Swarovski, tramuta la materia in aerea luminosità“. Ferragamo ha, inoltre realizzato pump, francesine e stivaletti per Lady Tremaine, la perfida matrigna di Cinderella, interpretata dal premio Oscar Cate Blanchett.

La collezione di scarpe realizzate dalle nove maison sarà esposta presso il luxury department store Excelsior Milano, in Galleria del Corso, dove la visual designer JoAnn Tan, ha dato vita ad un’istallazione da sogno, esposta al terzo piano Antonia Donna dal 17 febbraio al 3 marzo 2015.

Pinella PETRONIO