Il Festival di Sanremo non è soltanto musica. Da sempre rappresenta – nel bene e nel male – un vivido spaccato della nostra società. Ne racconta punti di forza. Ne racconta limiti. Tanti limiti, forse troppi. Limiti che forse mai come in questa edizione che sta per cominciare sono parsi evidenti e che si sono trascinati dietro uno sciame di sacrosante polemiche con tanto di mobilitazione sui social che minacciano il boicottaggio. Provando a superare le giuste recriminazioni, vogliamo concentrarci sulla bellezza del Festival, fatto non solo di canzoni e fiori ma anche di moda. Moda che viene celebrata con la mostra The Fashion Side of Festival, che si terrà dal 4 al 23 Febbraio, al The Mall Sanremo, l’esclusivo Outlet del Lusso nel cuore della Riviera dei Fiori, ideata e realizzata insieme a Rai Pubblicità e patrocinata dal Comune di Sanremo per celebrare i 70 anni del Festival di Sanremo.

The Fashion Side of Festival

Gli abiti indossati dalle star che hanno calcato il palcoscenico sin dalle prime edizioni sono un prezioso bagaglio di storia della moda, egregiamente raccontata dal The Fashion Side of Festival.

Il Festival come vetrina dei designer

Se nel 1958 gli interpreti del Festival indossano tutti abiti del catalogo delle Sorelle Fontana, dal 1960 cantanti, vallette e ospiti d’onore scelgono il proprio designer o la propria sartoria di fiducia, portando così in scena capi unici e inimitabili. Il Festival della Canzone diventa da quel giorno un palcoscenico anche per la moda, una vetrina per le creazioni dei più importanti stilisti del panorama mondiale.

The Fashion side of Festival: Musica e moda

The Fashion Side of Festival racconta i decenni del Festival di Sanremo attraverso gli abiti ed i look, corredati da immagini, video e curiosi aneddoti, che ne hanno fatto la storia, permettendo ad ogni visitatore di percorrere un viaggio suggestivo tra passato e presente nel quale musica e moda si mescolano in un connubio inscindibile di passione e creatività.

Le parole del direttore

A proposito della retrospettiva, Giorgio Motta, direttore di The Mall Luxury Outlets, afferma: “Siamo molto orgogliosi di questa mostra. La nostra realtà è sempre alla ricerca di iniziative che contribuiscano a rendere speciale ogni momento che i nostri ospiti vivono dentro al Mall e nel territorio circostante. The Fashion Side of Festival è per noi un’importantissima opportunità per condividere con i nostri visitatori bellezza, qualità ed eccellenza, valori cardine che guidano il nostro lavoro di tutti i giorni fino a questa prestigiosissima collaborazione con Rai Pubblicità ed il Festival di Sanremo. Un’occasione importante per riproporre alcune delle canzoni italiane più belle di sempre ed ammirare da vicino creazioni sartoriali che hanno fatto la storia del costume italiano. Musica e moda, infatti, hanno un comune denominatore: l’amore per la bellezza“.

 

P.P.