Ci sono tendenze che dividono e fanno parlare. Trend che da un lato raccolgono una schiera di consensi e dall’altro vantano, se così si può dire, una nutrita fila di detrattori. Tra queste sicuramente possiamo annoverare gli UGG, gli stivaletti nati come calzature per i surfisti australiani, che negli anni si sono spinti fuori dalla spiaggia, conquistando passerelle, ma soprattutto le strade delle nostre città. Dalla silhouette chunky, realizzati in pelle di montone scamosciata, a punta tonda e rivestite di morbida pelliccia gli UGG sacrificano il bello all’altare del comfort. Un po’ come spesso è capitato nelle ultime stagioni della moda dove, all’estetica e alla ricerca della bellezza, sono state anteposte comodità e funzionalità.
UGG: come indossarli
In linea con il revival degli Anni 2000, quando queste calzature così controverse, che potremmo collocare nel mood ugly and cool tanto amato da certi designer e seguito dalle trend setter, gli UGG tornano a spopolare nell’autunno inverno 2024 2025, proponendosi come must di look sorprendenti. Questo perché, se la loro naturale vocazione li porta ad essere indossati a completamento di outfit rilassati e dal comfort impareggiabile, il trend di questa stagione li vede anche, e forse soprattutto, protagonisti di mise che sfidano la loro natura casual. Questo inverno gli UGG si abbinano quindi anche a rigorosi tailleur dal taglio maschile, ad eleganti gonne midi con spacco, ad abiti lunghi e leggeri, a cappotti sartoriali, a pantaloni ampi e blazer.
I modelli di questo inverno
Dai modelli più classici in pelle di montone con l’imbottitura calda e chiara, a contrasto o tono su tono, ai modelli mini, in versione ridotta e alleggerita, o platform, dalla versione pantofola con profili ricamati, alla variante clogs (Tasman UGG), molto amata dalle celebrities, sono un accessorio imprescindibile di look invernali non solo super cool, ma anche cozy, comodi e confortevoli. Tanto che brand di moda e aziende del fast fashion non hanno tardato a replicarli, prendendo larga ispirazione dal modello originale. Nella gallery abbiamo raccolto per voi una selezione di modelli da sfoggiare questo inverno.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. amazon.com, zalando.it, bershka.com, calliope.com, laredoute.com, liujo.com, lefties.com, @_aurep)