Ok, ci siamo. L’abbiamo attesa tanto quanto la mezzanotte a Capodanno. E finalmente ci siamo, abbiamo una data. L’apertura di Uniqlo a Milano è stata il vero tormentone degli ultimi anni. Apre non apre, e se apre quando apre? Il vociferare era cominciato già da almeno un paio di anni. Poi finalmente da qualche mese i primi segni tangibili della presenza di Uniqlo a Milano: i cartelloni nella centralissima Piazza Cordusio – un tempo cuore della finanza, oggi tempio di negozi e caffè -, che ne annunciavano l’apertura.
Quando apre?
È finita, quindi e finalmente, l’attesa e l’incertezza, che hanno attanagliato migliaia di fashionisti, che già svaligiavano l’e-commerce acquistando T-shirt, maglioncini e piumini 100 gr. a prezzi altamente competitivi. La data ufficiale, svelata ieri durante la conferenza stampa a Milano, sarà il 13 settembre del 2019, proprio pochi giorni prima dell’inizio della Settimana della moda meneghina.
Il palazzo, sito in Piazza Cordusio 2 e progettato agli inizi del ‘900 da Francesco Bellorini e Ippolito de Stani, ospiterà le collezioni donna, uomo e bambino del marchio giapponese di fast fashion, per un totale di 1500 mq distribuiti su tre piani (seminterrato, piano terra e primo piano). Con l’apertura di Uniqlo a Milano continua, quindi, l’espansione del colosso nipponico, presente in tutto il mondo (l’Italia è il decimo Paese europeo in cui è presente) con oltre duemila boutique.
Uniqlo a Milano, le parole di Kohsuke Kobayashi
Kohsuke Kobayashi, chief operating officer per l’Italia di Uniqlo, ha commentato così l’apertura di Uniqlo a Milano: “Siamo onorati e fieri di aprire il nostro primo store italiano a Milano. Abbiamo da sempre una grande e sincera stima degli italiani e della loro eredità culturale. Ci sono molte similitudini tra l’Italia e il Giappone dall’importanza della bellezza e della qualità della vita all’apprezzare istintivamente il design e l’innovazione. Ci auguriamo che la filosofia LifeWear e i nostri prodotti vengano accolti con calore dalla raffinata popolazione milanese, così come dai molti turisti, italiani e non, che visitano Milano durante tutto l’anno” (Fonte IlSole24ore).
Cosa sarà possibile trovare?
Negli spazi del nuovo mega store sarà possibile acquistare capi d’abbigliamento economici e di alta qualità (è proprio questo il segreto del successo de marchio), realizzati con tecniche di produzione altamente innovative, dal design minimal ed essenziale, non impegnato a seguire le ultime tendenze (leggi alla voce Zara ed H&M), che li rende intramontabilii: i famosi piumini ultraleggeri traspiranti, T-shirt termiche, maglie in cotone di alta qualità, camicie di lino. denim ecosostenibile, maglioni in cashmere e cappotti di lana a prezzi altamente competitivi. Saranno inoltre disponibili le varie capsule collection che il marchio ha firmato – vedi la collaborazione con JW Anderson – con i marchi più importanti della moda.
Non ci resta che attendere quindi il 13 settembre per lanciarci in uno shopping matto e disperatissimo.
Pinella PETRONIO